Tra arte, cultura e tanto spettacolo Lecce si appresta a vivere la sua terza strabiliante “Notte Bianca”
Torna la “Notte Bianca” a Lecce, alla sua terza edizione. Dopo quella del 14 aprile 2007 e quella del 26 aprile 2008, quest’anno il 4 luglio, in piena apertura della stagione estiva come una sorta di inaugurazione di buon auspicio. Organizzata da A&C Group-Arte e Comunicazione, in collaborazione con Città di Lecce, Le Renne Tour, Obiettivo Primo Piano, in partnership con Telecom Italia e La Cascina, la terza “Notte Bianca” della storia di Leccese si prepara a impreziosire la tutto il centro storico di spettacoli e cultura, cabaret e intrattenimento, divertimento e svago.

Il simbolico taglio del nastro è previsto per le 22, quando prenderanno il via tutti gli spettacoli in tutte le piazze, in una voce comune, quella della spensieratezza. Il saluto del primo cittadino e di Mauro Arnesano, art director della “Notte Bianca”, apriranno la strada per una nuova fantastica notte salentina. Come ogni anno, centro di convergenza dell’evento è la centralissima Piazza Sant’Oronzo, con l’esibizione della Grande Salento Orchestra, ben quaranta elementi accompagnati dalle magistrali voci di Maurizio Petrelli e Serena Spedicato. Sarà poi la volta di Anima Lunae, con il loro sound tra tradizione salentina e musica cubana. A chiudere fino a tarda notte il musical acrobatico Il Segreto di Miragica messo in scena dagli artisti del nuovo parco divertimenti di Molfetta. Via Umberto I, con la splendida cornice di Santa Croce e Palazzo dei Celestini, è dedicata alla musica etnica e popolare, Cunserva Amara, ‘Ntartieni, Stella Grande e le Anime Bianche, e a chiudere i tamburelli della Taranta Social Club.

Per il terzo anno poi il Largo della ex Manifattura Tabacchi, in Via Dalmazio Birago, è destinata all’Area Live con le performance indiavolate di Saska Chewa, Treble Lu Professore, Papachango, Dj set di Cesco, Puccia e Rekkia. Tanti, dunque, gli spettacoli e gli eventi culturali che quest’anno trasformeranno le strade, le piazze e gli angoli più caratteristici di Lecce in un palcoscenico a cielo aperto fino alle prime luci dell’alba.
Claudia Mangione


