Sei in: Home»Live»Spettacoli

Un Volo speciale per Alessandro Quarta

[08/02/2019] SPETTACOLI

Un Volo speciale per Alessandro Quarta

Il violinista, polistrumentista e compositore salentino sarà ospite de “Il Volo” alla 69° edizione del Festival di Sanremo nella serata dei duetti, venerdì 8 febbraio 

 

Un traguardo prestigioso per il musicista Alessandro Quarta, sul palco dell’Ariston venerdì 8 insieme a “Il Volo”. Spiega a tal riguardo l’artista: “Ho ricevuto la telefonata da Michele Torpedine e dai ragazzi de Il Volo entusiasti della mia performance su Rai Uno durante lo spettacolo Danza con me di Roberto Bolle, per il quale ho scritto e interpretato il Dorian Gray. Aver accettato il loro invito è per me un grande onore, soprattutto in virtù della stima professionale che nutro nei confronti di Gianluca, Ignazio e Piero”. 

La carriera di Alessandro Quarta è costellata da successi. Ha partecipato a scritture di musica inedita per film della Walt Disney, ha suonato come violino di spalla, solista e arrangiatore con artisti come Carlos Santana, Laura Pausini, Lucio Dalla, Mark Knopfler, Gianna Nannini, Zucchero, Joe Cocker, Tiziano Ferro, Lenny Kravitz, Robbie Williams e tanti altri. Dal 2005 al 2008 è stato seconda e prima spalla dell'Orchestra Symphonica Toscanini, esibendosi nei teatri più importanti al Mondo, sotto la direzione di prestigiosi maestri come L. Maazel e E. Inbal. Ha effettuato tournée in Orchestra come spalla e seconda spalla in Europa, America, Cina, Giappone, Medio Oriente suonando nelle più prestigiose sale del mondo, dall’Opera Garnier di Parigi, al Suntory Hall di Tokyo, dal Teatro Bol'šoj di Mosca, al Lincoln Center di New York (in un concerto in cui la Symphonica Toscanini e la New York Philharmonic hanno suonato congiunte in memoria del M° Arturo Toscanini sotto la direzione del M° L. Maazel). 

Nel 2010 ha pubblicato il primo disco One More Time, nel 2014 l’autobiografico Charlot. Nel 2015 ha aperto il concerto del Primo Maggio a Roma. Nel 2017 è stato Premiato a Montecitorio come “Miglior Eccellenza Italiana nel Mondo per la Musica” e ha recentemente presentato il brano Dorian Gray, da lui composto e arrangiato, che è stato eseguito dal vivo in occasione del tour “Roberto Bolle & Friends 2018”. Prossimamente realizzerà la colonna sonora del nuovo film di Anthony LaMolinara (Premio Oscar per Spiderman). Il 22 febbraio, inoltre, uscirà per il mercato italiano Alessandro Quarta plays Astor Piazzolla (Incipit Records), primo disco con sonorità jazz registrato in 3D in Germania e a partire da marzo Alessandro Quarta si esibirà in Europa con una serie di date, toccando Cremona, Stoccarda, Foggia Praga, Monaco di Baviera, Augusta, oltre ad essere presente in alcune date dello spettacolo di Roberto Bolle “Roberto Bolle & Friends”. 

 

Claudia Mangione 



«Indietro
Ilide Carmignani L'intervista della settimana
Ilide Carmignani

Web Agency Lecce sciroccomultimedia Posizionamento sui motori di ricerca webrising