Sei in: Home»Live»Spettacoli

Le Vibrazioni tornano in Salento

[27/09/2019] SPETTACOLI

Le Vibrazioni tornano in Salento

Domenica 29 settembre la nota band dell’indimenticabile brano Dedicato a te chiuderà a Ugento il suo tour estivo 

 

Partito da Fasano il 17 giugno scorso, dopo un’estate trascorsa on the road in tutta Italia, il tour de Le Vibrazioni torna in Puglia il 29 settembre, a Ugento, per l’ultima data, la 20esima. Con oltre 26 singoli in classifica e 5 album all’attivo Le Vibrazioni sono tra le band più longeve e attive del panorama musicale italiano. Nascono, infatti, a Milano nel 1999 dall’incontro di quattro amici con la passione per il rock e gli anni ’70: Francesco Sarcina, cantante e principale compositore, il chitarrista e tastierista Stefano Verderi, il bassista Marco Castellani e il batterista Alessandro Deidda. La formazione ha incluso per un periodo Emanuele Gardossi, che ha sostituito Castellani dal febbraio del 2008 fino alla pausa dichiarata dalla band nel 2012. 

Nel 2003 con il famosissimo singolo Dedicato a te conquistano il grande pubblico; in seguito a questo straordinario successo, nello stesso anno, pubblicano il loro primo album dal titolo Le Vibrazioni, le cui vendite superano le 300mila copie. Il 2017 è l’anno della reunion: il gruppo ritorna sulle scene esibendosi per la prima volta insieme dopo 5 anni e con la formazione originale. Nel 2018 sono tra i protagonisti del 68° Festival di Sanremo con il brano Così sbagliato, contenuto poi nel disco V (Artist First/L’Equilibrista), che riscuote un ottimo successo di pubblico e critica, balzando subito in testa alle classifiche radiofoniche. Seguono i due singoli Amore Zen e Pensami così che, insieme al brano sanremese, contano oltre 10 milioni di stream e 12 milioni di views su YouTube, garantendo inoltre alla band una permanenza in Top 20 dell’airplay radiofonico per 10 mesi consecutivi. 

Nel 2019 pubblicano il singolo Cambia e il 26 marzo festeggiano i 20 anni di carriera con un concerto-evento al Mediolanum Forum di Assago, insieme a tanti ospiti: Piero Pelù, Enrico Nigiotti, Achille Lauro e Boss Doms, Samuel, I Ministri, Pierdavide Carone, Dear Jack. Il 14 giugno di quest’anno, inoltre, pubblicano L’amore mi fa male, l’atteso nuovo ed emozionante singolo, scritto da Francesco Sarcina con Giulia Anania, Valerio Carboni e Marta Venturini. Un brano dal ritmo incalzante che unisce il sound rock caratteristico del gruppo a sonorità latine. “L’amore mi fa male è una visione ironica di un uomo innamorato pazzo di qualcuno che, pur sapendo che gli farà male, insiste nel torturarsi e nutrirsi di ossessivo amor disperato -ha dichiarato Francesco Sarcina all’uscita del singolo-. Ha un sapore latino perché la fuga spesso prevede un viaggio, in questo caso in Sud America: lì dove la musica ovunque annebbia e distrae dal mal d’amore”. 

Durante il concerto del 29 settembre a Ugento, alle ore 21.30 in Piazza Italia, Le Vibrazioni presenteranno questo nuovo singolo e tutti i loro più grandi successi, insieme ai brani da V, il loro quinto album di inediti. 

 

Claudia Mangione 



«Indietro
Antonio Maggio L'intervista della settimana
Antonio Maggio

Web Agency Lecce sciroccomultimedia Posizionamento sui motori di ricerca webrising