Sei in: Home»Live»Spettacoli

L'estate si accende con i Sud Sound System

[16/06/2017] SPETTACOLI

L'estate si accende con i Sud Sound System

La band raggamuffin salentina lancia Brigante, il primo singolo del suo nuovo album Eternal Vibes, il decimo della loro carriera 

 

Data da cerchiare in rosso sul calendario quella di martedì 13 giugno per i tutti i fan dei Sud Sound System, e non solo: è stato pubblicato, infatti, sul portale di Repubblica.it, e mercoledì sul portale YouTube ufficiale dei Sud Sound System, il video clip di Brigante, il primo singolo che anticipa l’uscita del nuovo album Eternal Vibes, fissata per il 30 giugno (anche questa una data da non dimenticare). 

Brigante è un brano che parla di tradimenti, illusioni e promesse disattese che l’Italia ha vissuto sulla propria pelle e che fino a qualche decennio fa riguardavano solo il Meridione. Oggi la parola “brigante” rappresenta tutti quei giovani italiani che, da Nord a Sud, uniti dalla sopportazione di istituzioni politiche ed economiche insensibili alle problematiche giovanili, sono costretti a lasciare la propria terra per realizzare i propri sogni. Brigante è chi si ribella, si arrabbia e allo stesso tempo rimane sognatore e innamorato, alla costante ricerca di un equilibrio nella società attuale. 

E così, al ritmo di “Iou suntu nu brigante, iou n’aggiu viste tante/ pe quistu ormai la gente stae de la parte mia/iou suntu nu brigante, me n’hannu fatte tante/ pe quistu ormai la gente se sente comu a mie”, l’amata band raggamuffin preannuncia l’uscita del suo decimo lavoro discografico, Eternal Vibes, che da venerdì 30 giugno sarà distribuito in tutti i digital store e negozi di dischi per “Salento Sound System Record” da Believe. I Sud Sound System sono tra i primi ad aver portato le sonorità reggae e la dance hall giamaicana in Italia. Autori di grandi successi, come Sciamu a ballare e Le radici ca tieni, la loro carriera è costellata di incontri con importanti artisti italiani e internazionali, tra cui la collaborazione con Neffa in Chiedersi come mai. Fin dagli esordi hanno provocato un impatto notevole nel mondo musicale italiano sia per l’uso del dialetto salentino e la freschezza delle trovate musicali sia per l’impegno senza retorica dei testi, da sempre in prima linea per fare della propria musica uno strumento di denuncia e di dibattito sociale. 

Oggi, a tre anni dalla pubblicazione di Sta tornu, i Sud Sound System si presentano con questo nuovo lavoro: 16 tracce cariche di emozioni e messaggi forti nel tipico stile dei veterani del reggae salentino. Un disco carico di emozioni e un album di denuncia sociale, che invita a liberarsi dalle bugie del sistema e a mettere in discussione retoriche e luoghi comuni e l’operato delle istituzioni politiche e religiose, sotto al quale si celano le violenze della società attuale. Pronte già il calendario del tour estivo, in continuo aggiornamento, che per il fan salentini farà tappa il 1 luglio a Brindisi, il 28 luglio ad Acquarica del Capo e il 12 agosto a Gallipoli. 

 

Claudia Mangione - foto di Flavio&Frank



«Indietro
Sara Bevilacqua L'intervista della settimana
Sara Bevilacqua

Web Agency Lecce sciroccomultimedia Posizionamento sui motori di ricerca webrising