Sei in: Home»Rubriche»In copertina

E viene in una grotta

[22/12/2017] IN COPERTINA

E viene in una grotta

Il Natale è arrivato e tra presepi viventi, mercatini per regali last minute, concerti e Villaggi di Babbo Natale sono tante le iniziative per grandi e piccini per vivere le feste in allegria in Salento

 

Sistemati gli ultimi addobbi, scelti i regali last minute da impacchettare, le temperature che vanno abbassandosi sempre più fino a diventare gelide: è tutto pronto, insomma, per vivere al meglio il Natale 2017. E se nelle cucine fervono i preparativi per pranzi e cene pantagrueliche, i grandi e piccoli comuni del Salento si sono organizzati da tempo per accogliere al meglio quanti decideranno di farsi una passeggiata per borghi e centri storici del tacco d'Italia. 

Fontane danzanti lungo una monumentale architettura di luce, realizzata dai maestri De Cagna, prenderanno vita nella terra per eccellenza delle luminarie, Scorrano, con un grande spettacolo che illuminerà gli elementi simbolo della creazione. Le architetture luminose attraverseranno diverse vie dall’esterno fino al centro storico, celebrando in maniera straordinaria i lumi di Santa Domenica. 

E la luce è protagonista anche a Presicce, comune scelto da Ferrero per lo spot natalizio dei Rocher. Borgo tra i più belli d'Italia, Presicce è stato impreziosito per questa importante campagna pubblicitaria da circa 20mila luci con cui sono state rivestite la chiesa di Sant'Andrea Apostolo, la colonna del Santo e tutte le case di via Michele Arditi, creando un effetto magico. La città dell'Olio, così come viene spesso definita Presicce per la presenza di oltre 40 frantoi ipogei antichissimi, è al centro di un'altra iniziativa particolare, promossa da Rotaie di Puglia: tutti i venerdì pomeriggio, sino al 5 gennaio, si potrà salire sul “Treno del Frantoio Rocher”, con partenza da Tuglie, sede del Museo della Civiltà Contadina, e approdo alla scoperta dei frantoi.

E come ogni buon Natale che si rispetti non può mancare la musica. Il 23 dicembre (alle 20) a Copertino si terrà il Concerto di Natale. Con la presentazione di Cecilia Leo, volto noto del giornalismo di La7, si esibiranno il Coro Ecclesiale “Cuperius”, Tyna Maria Just4Jesus, il coro delle voci bianche della scuola primaria “Renata Fonte”, Ettore Romano e Ivan Raganato. Il ricavato della serata andrà in beneficenza a favore del reparto di Oncoematologia pediatrica del “Vito Fazzi” di Lecce. 

A Gallipoli, il 24 dicembre (alle 16), si terranno i Canti di Natale presso l'Ospedale Sacro Cuore di Gesù; il 26 alle (ore 18.30) in piazza della Repubblica sarà la volta del concerto degli “Avvocati Divorzisti”, mentre il 29 il quartiere di San Gabriele ospita i Nativo Live in concerto. Dulcis in fundo, ad Otranto si vanno definendo gli ultimi dettagli per “L'Alba dei popoli” che il 29 dicembre verrà protagonisti i ritmi balcanici di Goran Bregovic. 

 

Notti Bianche e Villaggi di Babbo Natale per la gioia dei bambini

 

Il calendario degli eventi di queste settimane non può essere privo dei mercatini e dei villaggi di Babbo Natale. Nella galleria di piazza Mazzini a Lecce, fino al 24 dicembre, si terrà una vera e propria mostra-mercato a tema natalizio, sulla scia dei famosi mercatini delle grandi città europee con cui far conoscere ai turisti le eccellenze artigianali ed enogastronomiche del territorio. La scelta degli espositori rispetta il criterio della sostenibilità: artigiani custodi della tradizione locale, gastronomia tipica, prodotti di eccellenza si faranno conoscere a quanti faranno un giro per Lecce in questi giorni.

Babbo Natale farà la sua comparsa in anteprima a Nardò il 23 dicembre dove, in piazza Salandra, sin dalle 17, “volerà” su una delle piazze barocche più belle d’Italia percorrendo la “linea d’aria” compresa tra l’orologio e il Sedile, lanciando caramelle a tutti i bambini presenti. E per i più piccoli saranno settimane da paese dei balocchi. 

A Calimera dal 20 al 30 dicembre, e poi il 1° gennaio, dalle 16.30 alle 21, è aperto il Villaggio di Babbo Natale. Il ricco programma prevede laboratori e spettacoli; lo spettacolo di magia con Gianluca Natale (giorno 23); la proiezione di un film su Babbo Natale (il 24); la visita del Villaggio (25 e 26); una tombolata per bambini con tanti premi (il 27); danza con la maestra Chiara Aprile (il 29); canti e musica natalizia con Luigi Marra (il 30); infine, lo spettacolo di magia comica con Rocky Di Maggio (1 gennaio). 

Il 26 dicembre, invece, a Galatina prenderà il via la terza edizione de “La Notte Bianca dei Bambini - Rione Italia in festa”, con l'intera piazza che verrà trasformata in uno spazio a misura di bambino dedicato quest'anno ai temi della suggestione e della magia. Immersi in un mondo sorprendente con alchimisti, apparizioni di maghi, giocolieri, esibizioni di artisti e allestimento di laboratori i bambini saranno protagonisti con la forza della propria creatività e del loro intuito.

Ogni sabato e domenica e nei giorni festivi, fino al 7 gennaio, Salice Salentino ospita il Babbo Natale Village, in cui tutta la magia del Natale sarà allestita all'interno di uno dei parchi tematici tra i più belli della Puglia, il “Salento in Miniatura”. La casa di Babbo Natale, la fabbrica dei regali, gli elfi, i pupazzi di neve animati, le musiche tradizionali faranno divertire e sognare grandi e piccini. 

 

Alessio Quarta 



«Indietro
Andrea Maggino L'intervista della settimana
Andrea Maggino

Web Agency Lecce sciroccomultimedia Posizionamento sui motori di ricerca webrising