Sei in: Home»Comuni»Gallipoli

Da Gallipoli a Miami trionfa "Capri New Style"

[03/08/2018] GALLIPOLI

Da Gallipoli a Miami trionfa "Capri New Style"

A partire da ottobre di quest’anno, nella capitale della Florida saranno avviate tre nuove sedi del ristorante e pizzeria creato 15 anni fa da Massimiliano Stamerra

 

La storia di Massimiliano Stamerra (nella foto) potrebbe sembrare uguale a quella di molti altri pizzaioli salentini, a fare la differenza però nel suo caso sono la tenacia e il desiderio di andare oltre ogni limite. Massimiliano già dal primo contatto telefonico appare come una persona alla mano, ci racconta di aver preso un diploma all’Istituto Alberghiero di Santa Cesarea Terme e di essersi lanciato un po’ per caso nel mondo della pizzeria, ignaro del fatto che tutto ciò sarebbe diventato presto la sua più grande passione. Ha girato il mondo per lavoro ed è ad oggi vincitore di numerosi premi nazionali ed internazionali: cinque volte campione mondiale di Pizza Classica e Free Style, pluripremiato nella preparazione con farine speciali, medaglia d’oro in Indonesia, a Las Vegas, in Francia, a Bruxelles, Rimini (solo per citarne alcune) e, da quasi 15 anni, riesce a stupire i suoi clienti al “Capri New Style” di Gallipoli facendo volteggiare la pasta in aria e condendola in un batter d’occhio. 

È nel 2005, infatti, che Massimiliano sceglie di rimanere a Gallipoli rinunciando a Las Vegas e investendo in un seminterrato in cui nessuno, prima di allora, ci aveva visto niente di positivo perché situato in una stradina secondaria rispetto al principale Corso Roma. Le difficoltà non sono mai mancate, ma a vincere è sempre stato l’entusiasmo, anche nel 2012 quando decide di affrontare una nuova sfida: aprire una sede estiva del “Capri New Style” in periferia, per poter offrire ai propri clienti un ambiente confortevole anche nelle calde serate d’estate. Un ulteriore successo sulla sua strada tanto da decidere, dopo neanche un anno, di chiudere la vecchia location e trasferirsi definitivamente nella nuova, più capiente e dinamica. 

Nonostante gli innumerevoli obiettivi raggiunti, Massimiliano non si è mai fermato ed ha sempre continuato ad affinare le sue tecniche di panificazione in una costante ricercatezza di impasti sempre più innovativi e digeribili, per mantenere il passo con le mutate esigenze di mercato. Nel 2013, proprio durante un corso di panificazione a Roma, conosce Giovanni Orifici, giovane chef di origini siciliane dalle spiccate capacità culinarie al quale propone di tornare a Gallipoli per lavorare con lui. Giovanni accetta e non tarda a confermare il felice sospetto di Massimiliano, diventando passo dopo passo uno chef di fama internazionale esperto nella preparazione con farine speciali. 

A sentire parlare Massimiliano si rimane con il fiato sospeso per tutto il tempo e l’unica domanda che viene spontaneo porgli è: “E poi?”. A questa domanda risponde con un nuovo aneddoto: l’incontro fortuito nel 2016 con il dottor Sergio Carloni, cliente della pizzeria a Gallipoli prima e suo commercialista poco dopo. È proprio il dottor Carloni, docente esperto in ristorazione internazionale presso la Master Business School de Il Sole 24 ore, che gli propone l’idea di portare il progetto del “Capri New Style” a Miami Beach. 

Da quell’incontro tanta acqua è passata sotto i ponti, numerosi i viaggi per la Florida in questi anni per poter ottenere consulenza e documentazione utile all’avvio della start up: Massimiliano e il suo team però ce l’hanno fatta, ancora una volta, perché a partire da ottobre di quest’anno il format “Capri New Style” verrà riproposto in tre nuovi punti di Miami contribuendo a portare in giro per il mondo il miglior volto della cucina italiana e salentina. 

 

Serena Merico 



«Indietro
Andrea Maggino L'intervista della settimana
Andrea Maggino

Web Agency Lecce sciroccomultimedia Posizionamento sui motori di ricerca webrising