Sei in: Home»Comuni»Lecce

Una cittą da "alberare"

[21/02/2020] LECCE

Una cittą da "alberare"

È partita una raccolta fondi per acquistare alberi da piantare nei cortili delle scuole e nei luoghi della città dove c’è più traffico veicolare. Ogni donatore potrà dedicare lo stesso albero alla memoria di una persona a lui cara 

 

Al via la seconda edizione di #AlberiAMOlacittà 2020, un’iniziativa promossa dall’associazione “Lecce città pubblica” al fine di raccogliere le risorse economiche utili a piantumare nuovi alberi per l’arredo urbano della città. Le donazioni verranno raccolte attraverso la piattaforma di crowdfunding Buonacausa.org e le piante che verranno poi acquistate saranno messe a disposizione dell’Amministrazione comunale da LCP, la quale si occuperà anche di individuare i luoghi più adeguati alla piantumazione delle stesse. In particolare, nell’ambito della scelta dei siti di ubicazione, saranno indicati i cortili delle scuole e particolari luoghi, in centro e in periferia, in cui vi sia un elevato tasso di inquinamento atmosferico, a causa del numero di veicoli in transito. 

Chiunque contribuirà con una donazione, riceverà una mail che indicherà con precisione l’albero che ha concorso ad acquistare e il luogo in cui è stato posizionato, in modo tale che ciascun partecipante alla buona riuscita del progetto possa prendere visione concreta del proprio operato. Sarà poi possibile dedicare l’albero alla memoria di una persona cara e sarà premura di LCP contrassegnare l’albero piantumato grazie al contributo versato “in memoria di” o “dedicato a”. 

È importante sottolineare l’importanza della vegetazione e degli spazi verdi, all’interno di una città, poiché essi costituiscono una vera e propria risorsa, in termini di estetica e di decoro, nonché di miglioramento della qualità della vita di tutti coloro che usufruiscono di quegli spazi. La città di Lecce, come le altre città italiane, sta lavorando per dare attuazione alla Legge n. 10/2013 la quale prevede che i Comuni sopra i 15mila abitanti abbiano un catasto degli alberi, piantino un nuovo albero per ogni bambino nato o adottato e che gli amministratori producano un bilancio del verde a fine mandato, che dimostri l’impatto dell’Amministrazione sul verde pubblico. 

In particolare il 21 novembre scorso, in occasione della Festa dell’Albero, l’Amministrazione comunale di Lecce si è impegnata a piantumare 100 nuovi alberi in alcune scuole e all’interno di parchi e spazi pubblici. Tuttavia, nell’ultimo rapporto di Legambiente “Ecosistema Urbano 2019” il capoluogo registra solo 19 alberi ogni 100 abitanti, per cui la strada da compiere è ancora lunga e si auspica che #AlberiAMOlacittà 2020, possa aiutare la comunità a compiere passi decisivi verso la giusta direzione.

 

Renato De Capua 



«Indietro
Giorgia Faraone L'intervista della settimana
Giorgia Faraone

Web Agency Lecce sciroccomultimedia Posizionamento sui motori di ricerca webrising