Sei in: Home»Comuni»Lecce

Una Velostazione ai nastri di partenza

[13/09/2019] LECCE

Una Velostazione ai nastri di partenza

Qualche giorno fa le ditte Arfatech e Pentasystem si sono aggiudicate i lavori per la velostazione: anche Lecce, come Bari, avrà dunque un luogo interamente dedicato agli amanti delle due ruote. Si tratta di 100 posteggi videosorvegliati con un’area dedicata al parcheggio, custodia, noleggio e manutenzione delle biciclette sita all’interno dell’immobile Codacci Pisanelli che, dopo anni di abbandono, è stato trasferito dalla Rete Ferroviaria Italiana al patrimonio del Comune che ha avviato degli interventi strutturali che dovrebbero terminare entro sei mesi. 

Una vera e propria struttura a impatto ambientale ridotto, con pannelli fotovoltaici per la ricarica delle bici elettriche. Sono previsti 124 stalli, servizi igienici con wc, doccia e spogliatoi con armadietti per la custodia di effetti personali. Previa registrazione, gli utenti saranno forniti di chiave elettronica utilizzabile con smartphone che consentirà loro l’accesso al servizio ma anche un’assistenza da remoto negli orari di assenza del personale. Sono previsti inoltre dei box per la custodia dei mezzi pieghevoli e una zona per la riparazione fai da te. 

La gestione del parcheggio sarà affidata ad una cooperativa sociale individuata con avviso pubblico. Il progetto è stato finanziato con un investimento di 320mila euro cofinanziato dalla Regione Puglia nell’ambito del P.O.R Puglia FESR – FSE 2014-2020. 

 

Stefania Zecca 



«Indietro
Nicola Fiore L'intervista della settimana
Nicola Fiore

Web Agency Lecce sciroccomultimedia Posizionamento sui motori di ricerca webrising