Sei in: Home»Comuni»Poggiardo

Una Panchina Rossa in memoria delle donne vittime di violenza

[29/11/2019] POGGIARDO

Una Panchina Rossa in memoria delle donne vittime di violenza

Lunedì 2 dicembre sarà inaugurata in piazza Episcopo nel corso di una manifestazione voluta dal Centro Auser Poggiardo-Vaste e dall'Amministrazione comunale 

 

Lo scorso 25 novembre sono stati tanti gli eventi in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle donne. In piazze e strade donne, ma anche tanti uomini, hanno ancora una volta acceso i riflettori su un deprecabile fenomeno che ogni anno registra dati allarmanti. Sono quasi 7 milioni le donne italiane, dai 16 ai 70 anni, che hanno subito violenza almeno una volta nella vita, con l'impressionante media di 88 donne ogni giorno. Nel 2018 sono state ben 142 in Italia le vittime di femminicidio e il 2019 ne ha già registrate più di 90. 

Anche il Salento si è mobilitato per mantenere alta l'attenzione su quello che si presenta come un vero e proprio allarme sociale e culturale. Tante le manifestazioni organizzate nei nostri comuni, che hanno però dovuto fare i conti con il maltempo che ne ha reso impossibile lo svolgimento. Così è stato anche per le comunità di Poggiardo e Vaste, che lunedì 2 dicembre ospiteranno una manifestazione originariamente prevista proprio per il 25 novembre. 

L'evento è stato organizzato dal Centro Auser Poggiardo-Vaste e dal Comune di Poggiardo, con il patrocinio della Provincia di Lecce. L'apertura è prevista per le 18.30 a Vaste, in piazza Dante, con la presentazione del programma e con delle prime riflessioni sul tema a cura del Centro Auser e del suo presidente Antonietta De Gabriele; da piazza Dante, poi, partirà una fiaccolata alla quale parteciperanno anche le altre associazioni operanti sul territorio comunale e che si concluderà in piazza Episcopo a Poggiardo. Qui si terrà il momento maggiormente simbolico e significativo della giornata: la cerimonia di inaugurazione della Panchina Rossa. 

Donata dall'Amministrazione comunale, la panchina riprende il colore rappresentante il sangue versato dalle donne vittime di violenza e si lega alle “Scarpe Rosse”, simbolo del 25 novembre. Nel corso dell'inaugurazione interverranno il sindaco di Poggiardo Giuseppe Colafati, l'assessore comunale alle Pari opportunità Antonella Pappadà e il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva. E con la presentazione della Panchina Rossa, Poggiardo avrà quotidianamente davanti agli occhi un monito ed un simbolo di un dramma che non può non coinvolgere tutti. 

 

Alessandro Chizzini 



«Indietro
Salvatore Patisso L'intervista della settimana
Salvatore Patisso

Web Agency Lecce sciroccomultimedia Posizionamento sui motori di ricerca webrising