Sei in: Home»Comuni»Nociglia

Un sit-in per dire no alla zincheria a caldo

[29/06/2018] NOCIGLIA

Un sit-in per dire no alla zincheria a caldo

Il 26 maggio scorso presso il Palazzo Baronale si è costituito il Comitato “#Nozincheria Nociglia”, associazione spontanea di cittadini finalizzata ad impedire la realizzazione di una zincheria a caldo nel territorio comunale, nelle immediate vicinanze del Parco Agricolo Multifunzionale dei Paduli. Sono 110, al momento, i nocigliesi che hanno aderito al Comitato, decisi a contrastare un progetto ritenuto pericoloso per la salute delle persone e dell’ambiente rurale. 

Nella giornata di lunedì 25 si è svolto un sit-in presso la zona Pip del paese, prima iniziativa di tante che saranno messe in atto nei prossimi giorni: sono in via di definizione campagne per sensibilizzare l'opinione pubblica e gli organi istituzionali anche attraverso l’affissione di manifesti nei comuni vicini in modo che si intervenga in maniera diretta o indiretta sulla questione. Al sit-in erano presenti anche alcuni sostenitori provenienti dai paesi limitrofi: la protesta, infatti, da Nociglia sta iniziando a estendersi a macchia d’olio. 

“Il diritto alla tutela della salute -fanno sapere dal Comitato- non è fungibile con gli interessi economici di chi opera sul territorio senza averne rispetto”. Per contattare i referenti di “#Nozincheria Nociglia” è possibile inviare una mail a comitato.nozincheria.nociglia@gmail.com



«Indietro
Laura De Ronzo L'intervista della settimana
Laura De Ronzo

Web Agency Lecce sciroccomultimedia Posizionamento sui motori di ricerca webrising