Sei in: Home»Comuni»Poggiardo

Un musical per un defibrillatore

[07/04/2017] POGGIARDO

Un musical per un defibrillatore

Al Teatro Illiria va in scena Sister Act, spettacolo organizzato dalla Pro Loco con l’Istituto Comprensivo e interpretato dai giovani artisti della Vocal Academy di Soleto 

 

Uno spettacolo musicale per la prevenzione e la sicurezza nella scuola. Questo è l’obiettivo che si sono prefissati Pro Loco e Istituto Comprensivo di Poggiardo, che stanno organizzando la rappresentazione del musical “Sister Act”, uno spettacolo tra i più conosciuti e divertenti del genere e basato sull’omonimo film del 1992 interpretato da Whoopi Goldberg. Previsto per il prossimo venerdì 5 maggio, alle 21, presso il Teatro Illiria, l’evento artistico racchiude in sé una rilevante finalità, la raccolta fondi per l’acquisto di un defibrillatore semiautomatico (DAE) da collocare nell’istituto comprensivo. 

“L’iniziativa -dichiara il presidente della Pro Loco, Salvatore Pedio- nasce dalla considerazione che tra tutti i luoghi in cui si ravvisa la necessità di disporre di un defibrillatore, la scuola è certamente uno dei più sensibili. Si è quindi pensato, di comune accordo con il dirigente scolastico Ubaldo Cursano, di unire le forze al fine di colmare quanto prima questa mancanza. Nei prossimi giorni sarà avviata la campagna di prevendita con il coinvolgimento delle altre associazioni di Poggiardo e Vaste che, ne siamo certi, vorranno dare il proprio apporto al progetto”. 

L’esigenza di dotare la scuola di un DAE nasce anche dalla considerazione che, anche in luoghi dove è raro che si verifichino infarti, è sempre consigliabile avere attrezzature pronte all’uso. Un intervento nei primi minuti di arresto cardiaco può salvare la vita; ogni minuto senza battito del cuore abbassa le possibilità di sopravvivenza del 7-10% circa. Il fine principale del progetto è comunque quello di infondere la cultura del primo soccorso, della prevenzione e dell’importanza del “sapere” per “affrontare”. 

Lo spettacolo scelto è un concentrato di allegria, divertimento, emozioni, e come il film è una storia piena di ritmo, tra gangster e novizie, rosari, inseguimenti e colpi di scena. Il tutto portato sul palco dal cast composto dai giovani allievi frequentanti i corsi per Musical Performer attivi nella Vocal Academy di Soleto. 

 

Alessandro Chizzini 



«Indietro
Isabella Carloni L'intervista della settimana
Isabella Carloni

Web Agency Lecce sciroccomultimedia Posizionamento sui motori di ricerca webrising