Sei in: Home»Comuni»Tricase

Un Liceo Sportivo per il Capo di Leuca

[11/01/2019] TRICASE

Un Liceo Sportivo per il Capo di Leuca

Presso il Liceo Scientifico Statale “G. Comi” di Tricase sarà presto attivo l’indirizzo Sportivo. In arrivo anche 6mila euro per il contrasto al bullismo e al cyberbullismo 

 

C’è una nuova opportunità di percorso formativo per i giovani, offerto dal Liceo Statale “G. Comi” di Tricase, che oggi ha arricchito la sua offerta con l’indirizzo “Sportivo”, che va ad aggiungersi al “Tradizionale” e “Scienze Applicate”. Ad annunciarlo nei giorni scorsi è stata la dirigente scolastica Antonella Cazzato. Una proposta che acquisisce maggiore valenza in relazione a tutto il territorio; basti pensare che l’unico Liceo Sportivo nella provincia si trovava a Lecce, tagliando fuori, se non al prezzo di disagi legati allo spostamento, gli studenti del Sud Salento. 

Il Liceo Sportivo è un’importante opportunità per coniugare un’approfondita e armonica cultura sia in ambito umanistico sia scientifico, attraverso la promozione del valore educativo dello sport. Si tratta di un modello formativo che introduce nel nostro ordinamento una vera e propria rivoluzione culturale, riconoscendo il valore aggiunto della pratica sportiva nei processi formativi per la costruzione di competenze e di personalità dove si vuole sottolineare l’unicità del fenomeno sport, non in termini addestrativi, né ricreativi, ma in una dimensione pedagogica e culturale. 

Il Liceo Sportivo è incardinato nel Liceo Scientifico, con il medesimo monte ore e con l’eliminazione di materie quali lingua e cultura latina, disegno e storia dell’arte e la riduzione di un’ora di filosofia nel triennio, sostituite da discipline sportive, scienze motorie e sportive, scienze naturali, diritto ed economia dello sport. Gli sbocchi successivi spaziano dallo sport business, management dello sport, giornalismo sportivo sino alle professioni legali nello sport. Mentre la naturale prosecuzione degli studi strizza l’occhio a corsi di laurea come Scienze motorie, Scienze e tecniche preventive ed adattative, Scienze e tecnologie del fitness e dei prodotti della salute, Sport e salute, Scienza, tecnica e didattica dello sport, nonché a corsi di laurea ad indirizzo medico, paramedico, scientifico e tecnologico. Il 16 gennaio alle 17 è previsto un incontro aperto al pubblico per conoscere le opportunità offerte dal nuovo indirizzo di studi. 

Un altro impegno per il Liceo Statale “G. Comi” poi è il contrasto al bullismo reale e virtuale. L’istituto ha infatti aderito alla proposta del Comune di Tricase, presentando un progetto per “contrastare e prevenire le dipendenze e gli atti di bullismo e cyberbullismo”. Ad ogni progetto presentato dagli Istituti scolastici statali e dai due Istituti Comprensivi presenti nel territorio comunale, verrà assegnato un contributo di 6mila euro utilizzando le somme messe a disposizione dall’Ambito Territoriale di Gagliano del Capo.

 

M. Maddalena Bitonti 



«Indietro
Ilenia Costanza L'intervista della settimana
Ilenia Costanza

Web Agency Lecce sciroccomultimedia Posizionamento sui motori di ricerca webrising