Sei in: Home»Rubriche»Sport

Triathlon: Loredana De Donno trionfa sui ghiacciai

[17/09/2009] SPORT

Triathlon: Loredana De Donno trionfa sui ghiacciai

È salentina ma vive, lavora e si allena a Vicenza. E trionfa sui ghiacciai nel triathlon. La protagonista è Loredana De Donno (nella foto), originaria di San Cassiano e protagonista sul ghiacciaio in Francia (parte della Savoia) ed in Val d’Aosta nella disciplina di corsa, ciclismo e nuoto.
Loredana racconta la sua impresa in condizioni estreme. “Sul ghiacciaio francese è stata davvero una bella e dura impresa sul piano fisico, ma soprattutto mentale -afferma De Donno, impiegata nella Pal Zileri al controllo del marchio di qualità-. È stata una lunga maratona di fatiche tra corsa, nuoto e ciclismo durata per ben quattro ore e mezzo. Nonostante le difficoltà, non ho mollato ed ho tenuto forte. Quando ho visto il cartello dell’ultimo chilometro della gara ho preso un peperoncino: ho dato un morso e l’ho mangiato. Mi ha dato la giusta carica per trovare lo sprint finale per l’ultima fatica”.
E poi c’è un nuovo obiettivo da raggiungere, non solo nello sport. E la campionessa, soprannominata da tempo la “donna d’acciaio”, aggiunge: “Dopo la campagna della raccolta fondi per l’Abruzzo, puntiamo a sostenere il progetto per il centro oncologico ‘Città della Speranza’ di Padova”.

 

Pasquale Marzotta



«Indietro
Laura De Ronzo L'intervista della settimana
Laura De Ronzo

Web Agency Lecce sciroccomultimedia Posizionamento sui motori di ricerca webrising