Sei in: Home»Comuni»Ortelle

Tradizione, storia e cultura nella Fiera di San Vito

[18/10/2009] ORTELLE

Tradizione, storia e cultura nella Fiera di San Vito

Nuovo appuntamento ad Ortelle con la Fiera di San Vito, l’ultrasecolare manifestazione che ha nella degustazione di carne suina Or.Vi. e nella Fiera-Mercato gli appuntamenti principali

 

Come da tradizione ritorna nella quarta settimana di ottobre la “Fiera Regionale di San Vito”, l’evento enogastronomico e culturale più importante del Comune la cui si origine si perde nella notte dei tempi. L’edizione 2009 si svolgerà dal 22 al 25 ottobre come sempre presso Largo San Vito, con il patrocinio del Comune di Ortelle, Unione dei Comuni della Costa Orientale, Provincia di Lecce e Regione Puglia. Due gli appuntamenti storici: la Fiera-Mercato di domenica 25 e la degustazione del maiale salentino Or.Vi., marchio d’area che distingue metodologia e qualità di allevamento delle aziende suinicole locali e il cui acronimo riprende le iniziali di Ortelle e della frazione Vignacastrisi. Ormai tradizionali anche la Mostra-Mercato (11esima edizione), Agro-Art (quarta edizione) e la Piazza del Gusto, iniziative finalizzate alla promozione economica e agro-artigianale del territorio. Di spunto culturale, la mostra storico-fotografica “Promemoria” di Antonio Chiarello e Carlo Casciaro e la raccolta di reperti animalistici “Curiosità dalla natura” dell’associazione Eco di Mare. La musica de “L’Orchestra del Mare” e gli “Erva”, un convegno e un’iniziativa ambientale in collaborazione con scuola e Ato/Le2 completano il ricco programma.
“L’edizione 2009 -spiega il sindaco di Ortelle, Francesco Rausa- punta a rilanciare il nostro comune e la nostra secolare Fiera. A ciò risponde la collaborazione intrapresa con la Fiera di Campi Salentina, che presto verrà suggellata con un protocollo d’intesa, e la presentazione del libro dello studioso Sergio Ortese La Cripta di Santa Maria della Grotta a Ortelle, storia e restauri. Importante anche l’apporto ricevuto dai ragazzi delle scuole medie ed elementari che per il secondo anno daranno un tocco di colore alla manifestazione con l’iniziativa Scuola… in Fiera. Un evento che già vanta un alto riconoscimento provinciale e regionale e che quest’anno si presenta più ricco ed eterogeneo nella sua offerta, contando anche su una rinnovata collaborazione con l’Ente Fiera e che intravede con l’intesa di Campi Salentina la possibilità di esportare il marchio Or.Vi. oltre i confini provinciali”.

 

Alessandro Chizzini
 



«Indietro
Maurizio Pellizzari L'intervista della settimana
Maurizio Pellizzari

Web Agency Lecce sciroccomultimedia Posizionamento sui motori di ricerca webrising