Sei in: Home»Rubriche»Primo Piano

Tra grotte e mare, il presepe galleggiante di Santa Maria di Leuca

[20/12/2019] PRIMO PIANO

Tra grotte e mare, il presepe galleggiante di Santa Maria di Leuca

La suggestione del paesaggio naturalistico unita all’atmosfera natalizia: due ingredienti che fanno da cornice all’originale presepe del mare di Santa Maria di Leuca. Unico nel suo genere in tutta Italia, la rappresentazione è stata allestita dai componenti del settore marittimo del Capo di Leuca dell’associazione Confmare sulla costa di ponente. Si tratta di una natività sistemata a filo d’acqua e che trova spazio tra falesie, macchia mediterranea e grotte. Per questa sua particolare caratteristica viene definito anche come presepe galleggiante. 

La natività sul mare può essere ammirata dal Belvedere di Punta Ristola oppure noleggiando un’imbarcazione e inoltrandosi tra le grotte. Il presepe sul mare di Santa Maria di Leuca è visitabile fino al 6 gennaio imbarcandosi al porto della cittadina del Capo. Info: 331.3554342.

Non sarà però questa la sola rappresentazione della natività della località costiera salentina: su una piccola isola spartitraffico verrà realizzato il presepe “Venuti dal mare”, a cura dell’associazione “Noi… Leuca”, un’installazione pensata per lanciare un messaggio di solidarietà e speranza, rivolto soprattutto a chi ha nel mare l’unica strada per raggiungere un più sicuro rifugio.

 

Alessandro Chizzini 



«Indietro
Nicola Fiore L'intervista della settimana
Nicola Fiore

Web Agency Lecce sciroccomultimedia Posizionamento sui motori di ricerca webrising