Sei in: Home»Live»Spettacoli

Sorge il Novilunio di Redi Hasa e Maria Mazzotta

[06/10/2017] SPETTACOLI

Sorge il Novilunio di Redi Hasa e Maria Mazzotta

Collaborazioni internazionali per il nuovo album del duo composto dal violoncellista albanese e dalla cantante salentina, in uscita il 13 ottobre

 

Uscirà il 13 ottobre il nuovo album di Redi Hasa e Maria Mazzotta dal titolo Novilunio (Ponderosa Music Records), già disponibile in pre-order su iTunes con l’instant gratification dell’inedito Aux Souvenirs. Il duo, nato nel 2010, armonizza l’incontro di due panorami culturali diversi legati da un filo conduttore universale, la musica: dall’Albania del violoncellista Redi Hasa e dal Salento di Maria Mazzotta emerge la perfetta fusione tra il suono sontuoso, lirico e introspettivo del primo e l’interpretazione luminosa e taumaturgica dell’ex-voce del Canzoniere Grecanico Salentino. 

Novilunio, prodotto da Alberto Fabris e registrato da Tim Oliver negli studi della Real World di Londra, è composto da otto brani inediti, tra i quali uno della tradizione albanese e uno di quella italiana. “Novilunio è l'inizio di un nuovo capitolo -raccontano gli artisti- il tentativo di cimentarci nella scrittura e creazione di un nostro linguaggio musicale”. Infatti le note del violoncello di Redi accompagnano la leggerezza della voce di una delle cantanti protagoniste della musica popolare salentina esprimendosi così come musicisti, compositori e arrangiatori. All’interno di questo progetto ci sono collaborazioni con grandi musicisti come Bijan Chemirani (Iran) e Mehdi Nassouli (Marocco) che allagano ulteriormente l’orizzonte musicale. 

Tre anni fa i due artisti esordirono con il loro primo album Ura, alla cui alla base del progetto vi erano le storie delle rispettive terre d’origine, delle genti della Vecchia Europa e dei migranti di ogni tempo e luogo, quasi una storia raccontata attraverso i suoni, sapori, profumi, luci e ombre dell’esistenza umana che Maria e Redi interpretano e ripropongono secondo il proprio sentire. “Il risultato del nostro sodalizio -affermano-, nel rispetto delle radici e allo stesso tempo creativo e sperimentale, un’unione simbolica tra l’archetipo della notte e quello della luce”.

Le date previste del tour per la presentazione del nuovo disco in Italia e in Europa sono il 19 novembre al Centro Culturale Candiani di Mestre, il 20 in occasione della “Milano Music Week” alla Salumeria della Musica di Milano, il 27 al Comedy Club di Parigi. Il 2 dicembre il tour continua presso il Theatre Molière di Bruxelles, il 22 al Folk Club di Torino, mentre il 18 gennaio farà tappa alla Sala Studio dell’Auditorium Parco della Musica di Roma e il 19 aprile al Teatro dei Rinnovati di Siena. 

 

Clara Scarciglia 



«Indietro
Paolo Pisanelli L'intervista della settimana
Paolo Pisanelli

Web Agency Lecce sciroccomultimedia Posizionamento sui motori di ricerca webrising