Sei in: Home»Rubriche»Feste & sagre

Sagra di San Giuseppe a San Cassiano

[08/03/2019] FESTE & SAGRE

Sagra di San Giuseppe a San Cassiano

A San Cassiano, piccolo comune del sud Salento, il rito della festa in onore di San Giuseppe ha origini antichissime. La tradizione della focara affonda le sue radici in un passato in cui i ragazzi di San Cassiano raccoglievano legna da ardere realizzando una serie di piccoli falò o focareddhe in varie zone del paese. Con il tempo i falò divennero soltanto quattro, distribuendosi ciascuno per ogni rione del paese denominati “Scazzamurreddhu”, “Zona, Cuccuascia” e “Paduli”. Oggi la focara, simbolo della festa, è una di grande dimensioni. 

La sagra di San Giuseppe partecipa inoltre a “Ruralia”, progetto nato per sostenere l’identità rurale delle feste popolari dei comuni del Parco Paduli. L’evento, così, diventa occasione per rafforzare il tema del cibo di qualità. Con il coinvolgimento di abitanti, maestri fornai e pasticcieri, si stanno sperimentando nuovi percorsi basati sull’agricoltura sostenibile a sostegno dell’autoproduzione: per la preparazione di alcuni piatti della sagra si sono scelte farine da grani antichi coltivati nelle vicine campagne e moliti a pietra nel Mulino di Comunità da Casa delle Agriculture “Tullia e Gino” di Castiglione d'Otranto: Saragolla, Senatore Cappelli e Maiorca sono le varietà scelte, rispettivamente per la “massa” e il “pane di San Giuseppe”, il “grano stumpato” e le “zeppole”. 

Spazio anche al divertimento e alla musica popolare nella 43esima edizione della sagra San Giuseppe: per sabato 16 marzo il programma prevede alle 20 l'accensione pirotecnica della focara preceduta dalla coreografia degli Sbandieratori Oria Rione Lama; alle 21 si inizia a ballare con all'animazione a cura di Gianfranco FraKatame e Marco Abati accompagnati dalla musica del Dj Nico Monteduro, mentre alle 22.30 in programma il concerto di Antonio Castrignanò con ospiti speciali della serata i Sud Sound System



«Indietro
Gaia Benassi L'intervista della settimana
Gaia Benassi

Web Agency Lecce sciroccomultimedia Posizionamento sui motori di ricerca webrising