Sei in: Home»Rubriche»Feste & sagre

Sagra di San Giovanni a Giuggianello

[14/06/2019] FESTE & SAGRE

Sagra di San Giovanni a Giuggianello

Ritorna per il 29esimo anno consecutivo l'appuntamento con la Sagra di San Giovanni. Un rito antico, un luogo magico e spirituale perpetuato e custodito nel corso dei secoli e dal 1990 affidato al Centro di Cultura di Giuggianello. Ricca di significato, magia e spiritualità la sagra e la festa che da sempre si svolge nei giorni della luce, del solstizio d'estate, nell'uliveto secolare della collina del Mito di Ercole, lì proprio dove Aristotele narra della battaglia fra i giganti, li dove maestosi blocchi di pietra vegliano fin dalla notte dei tempi i pastorelli trasformati in albero d'ulivo dalle ninfe, solo per il fatto di averle sfidate nell'arte della danza. Li dove i monaci bizantini, attraversando l'adriatico, scelsero di ricavare dal tenero banco roccioso posto a 120 metri sul livello del mare, una cripta dedicata al culto di San Giovanni che, tramandato da generazione in generazione, ancora oggi vive e racconta della nostra storia, delle nostre radici che gli antichi hanno impresso e trasmesso alla ricerca di un bene comune, di un propizio evento.

Da secoli, nel Salento, si tramanda la magia della notte catturata dalla rugiada che si posa sulle erbe, sui prati e sui fiori selvatici. Magia racchiusa in tante piccole gocce d'acqua pronte ad essere utilizzate come balsamo rigenerante e fertilizzante su tutto il corpo, per debellare ogni male e dare nuova forza ed energia. Il tutto racchiuso dalle voci e dai suoni di musica popolare. 

Meta obbligata nel weekend che va tra il 22 e il 24 giugno è Monte San Giovanni. Tre serate tra ottimo cibo, il piatto forte come sempre è l'agnellone al forno con patate, buon vino, birra. Sabato 22 alle 21.30 spazio alla tradinnovazione di Claudio Cavallo nel rinnovato progetto dei Mascarimirì: domenica 23 alle 21.30 Balera night con i Riviera Salentina; lunedì 24 alle 20 distribuzione gratuita di formaggio e vino secondo l'antica tradizione mentre alle 21 el-etnofolk campano con i Terraemares. 



«Indietro
Renzo Buttazzo L'intervista della settimana
Renzo Buttazzo

Web Agency Lecce sciroccomultimedia Posizionamento sui motori di ricerca webrising