Sei in: Home»Comuni»Tricase

Reddito di dignitą, al via i primi contratti di inclusione sociale

[10/03/2017] TRICASE

Reddito di dignitą, al via i primi contratti di inclusione sociale

Saranno 20 a Tricase i beneficiari di questa misura prevista dalla Regione Puglia che prevede per ciascuno di loro un tirocinio lavorativo, in affiancamento con un tutor, della durata di un anno che prenderà il via nei prossimi giorni. Nei giorni scorsi è stata sottoscritto il protocollo d’intesa tra il Comune di Tricase e l’Ambito Territoriale di Gagliano del Capo (soggetto promotore) 

Il Reddito di dignità è una misura di integrazione del reddito al quale possono accedervi tutte le persone che si trovino in difficoltà (anche temporanee) tali da essere al di sotto della soglia di povertà. I tirocinanti presteranno servizio 18 ore settimanali e percepiranno un’indennità pari a circa 300 euro, e potrà raggiungere quota 600 nelle situazioni più difficili per le quali i cittadini potranno beneficiare anche del Sia, il Sostegno Inclusione Attiva, misura di contrasto alla povertà messa in campo dal Ministero del Lavoro. 

Nello specifico la convenzione con il Comune di Tricase prevede l’avvio di 3 tirocini nell’ambito del progetto “Tutela del patrimonio pubblico”, presentato dall’ente che potrà accogliere in totale 14 tirocinanti, mentre gli altri 6 saranno impiegati presso aziende private. 



«Indietro
Isabella Carloni L'intervista della settimana
Isabella Carloni

Web Agency Lecce sciroccomultimedia Posizionamento sui motori di ricerca webrising