Sei in: Home»Comuni»Maglie

Pił prevenzione e sicurezza con il Pap test

[22/03/2019] MAGLIE

Pił prevenzione e sicurezza con il Pap test

Presso il Consultorio di Maglie le donne di età compresa tra i 25 ed i 65 anni possono sottoporsi al test per la diagnosi precoce del tumore al collo dell'utero e il papilloma virus

 

La prevenzione è fondamentale per l'individuo ma anche per la nostra comunità. Aiuta a monitorare le condizioni di salute della popolazione, riduce il ricorso alle cure mediche e conserva il più possibile lo stato di benessere psicofisico. Il Ministero della Salute e la Regione Puglia danno la possibilità di usufruire gratuitamente del Pap Test, un esame di screening finalizzato alla prevenzione del tumore al collo dell'utero. Questo esame viene eseguito nei Consultori Familiari di tutti i Distretti sanitari della Asl di Lecce, alle donne di età compresa tra i 25 ed i 65 anni e può essere ripetuto ogni 3 anni; è un esame citologico e permette di individuare precocemente il tumore al collo dell'utero o le sue alterazioni e la presenza del papilloma virus (HPV), uno dei principali fattori di rischio per il tumore. 

La tecnica di esecuzione del Pap Test non è invasiva né dolorosa e permette di evidenziare anche la presenza di fenomeni infiammatori o infettivi. L'esecuzione del Pap Test ha ridotto drasticamente il tasso di mortalità nelle donne dovuto al tumore alla cervice e permette di monitorare la diffusione della malattia nella nostra comunità. È importante che tutte le donne rispondano all'invito che arriva nelle loro case. La “risposta” nel Distretto sanitario di Maglie sta raggiungendo un trend sempre più in crescita: in molti comuni siamo oltre il 70% e in uno all'80%; in due comuni la percentuale è ancora bassa e stiamo cercando di comprendere il perché. 

Consigliamo e chiediamo a tutte le donne che non hanno ricevuto la lettera dalla Regione Puglia di rivolgersi ai seguenti numeri telefonici: 0836.420297 e 420709 o, ancora meglio, di inviare un fax indicando nome, cognome, data di nascita, residenza e recapito telefonico con richiesta di Pap Test allo 0836.420831. Ma soprattutto chiediamo a tutte le donne ed in particolare ai medici di base di farsi parte attiva e volontaria di un progetto capace di produrre risultati sanitari epidemiologici e di orgogliosa “cultura territoriale”. 



«Indietro
Giorgia Faraone L'intervista della settimana
Giorgia Faraone

Web Agency Lecce sciroccomultimedia Posizionamento sui motori di ricerca webrising