Sei in: Home»Comuni»Casarano

Parcheggi e viabilità: i commercianti criticano le scelte dell'Amministrazione

[25/01/2019] CASARANO

Parcheggi e viabilità: i commercianti criticano le scelte dell'Amministrazione

In una lettera gli operatori del centro storico hanno evidenziato le criticità da cui si sentono danneggiati. L’assessore alle Attività Produttive e Commercio li convoca per il 31 gennaio 

 

I commercianti del centro storico hanno preso carta e penna e scritto all’Assessore alle Attività Produttive e Commercio, Matilde Macchitella per far luce sulla crisi che investe il piccolo e medio commercio. In particolare si è posto l’accento su una serie di fattori che frenerebbero la realtà casaranese: e-commerce, centri commerciali, la mancanza di parcheggi e il complesso discorso viabilità. Tecnicamente i primi due punti non sono da imputare alla politica locale, mentre il terzo e il quarto sono due dei principali crucci di ogni amministratore. 

Nella lettera i commercianti casaranesi hanno chiamato in causa l’Amministrazione evidenziando tre fattori penalizzanti: la chiusura delle piazze per molto tempo (a causa di lavori), la variazione del piano traffico (che ha comportato molti cambiamenti) e l’assenza di parcheggi a pagamento in centro che, paradossalmente, congestiona il traffico nella zona nevralgica della città. Ad amalgamare il tutto il mancato coinvolgimento di commercianti e cittadini. I commercianti hanno sottolineato le modalità dell’entrata all’interno del Distretto Unico del Commercio che non sarebbe stata concordata con i protagonisti del settore. 

I commercianti hanno anche provato a dare qualche suggerimento: in particolare hanno parlato di migliorare l’illuminazione nelle zone dei parcheggi e di provare a trasformare via XX Settembre a senso unico. Infine, neanche la questione, irrisolta orma da anni, gestione parcheggi a pagamento è stata risparmiata. 

La risposta non ha tardato ad arrivare: l’assessore ha convocato i commercianti per il giorno 31 gennaio per discutere di DUC ma non solo, anche per scrivere insieme i contenuti del progetto di rilancio. Non da ultimo verrà affrontato il tema parcheggi e viabilità.

 

Marco De Matteis 



«Indietro
Ambra Mongị L'intervista della settimana
Ambra Mongị

Web Agency Lecce sciroccomultimedia Posizionamento sui motori di ricerca webrising