Sei in: Home»Live»Spettacoli

Paola Turci torna in Salento con il suo nuovo tour

[08/11/2019] SPETTACOLI

Paola Turci torna in Salento con il suo nuovo tour

Sabato 23 novembre la cantante romana porterà sul palco del Politeama Greco di Lecce tutta la sua travolgente energia musicale 
 
Inaugurato a Torino il 12 novembre, il nuovo tour nei teatri di Paola Turci farà tappa anche a Lecce, al Politeama Greco, sabato 23 novembre. L’Instore Tour 2019 aveva già preso il via dopo la sua partecipazione al Festival di Sanremo con il brano L’ultimo ostacolo che fa parte del nuovo album di inediti Viva da morire, il suo 15esimo album, uscito all’indomani della kermesse canora e che arriva a due anni di distanza dal precedente, Il secondo cuore (2017). Sul palco dell’Ariston Paola Turci ha presentato in duetto con Beppe Fiorello la sua canzone, classificandosi al 16esimo posto della celebre kermesse canora. 
Dietro al gioco di parole con cui è stato intitolato questo nuovo album, si trovano dieci tracce e un featuring con il rapper torinese Shade per il pezzo Le olimpiadi tutti i giorni. L’uscita del disco è stata anticipata da due singoli, il brano sanremese L’ultimo ostacolo, scritto dalla stessa Paola Turci con la collaborazione di Edwyn Roberts, Stefano Marletta e Luca Chiaravalli, e la title track Viva da morire. È online anche il video di L’ultimo ostacolo, diretto dalla regista francese Anissa Bonnefon e con la partecipazione di dei due attori Sarah Felberbaum e Beppe Fiorello. Il secondo singolo estratto è invece la title track, firmata da Andrea Pula, Roofio (dei Two Fingerz) e Luca Chiaravalli. 
Cantante di lungo corso, Paola Turci nasce a Roma il 12 settembre 1964. Appassionata da sempre di musica, debutta a Sanremo nel 1986 con il brano L’uomo di ieri; il suo primo album, Ragazza sola, ragazza blu, è del 1988. Da subito acclamata dalla critica come una delle realtà più promettenti della musica italiana, si conferma a Sanremo nel 1989 con il brano Bambini, inserito nell’album Paola Turci. Spiccato ormai il volo, prosegue poi la sua carriera negli anni, successo dopo successo e album dopo album, con un’intensa attività live che si rivela la dimensione a lei più naturale in cui esprimere tutte le sue doti di energia, grinta e vitalità. 
Nel 2007 si esibisce, insieme a Marina Rei e a Max Gazzè, nel tour “Di comune accordo”. A ottobre 2009 nasce il primo capitolo della trilogia dedicata all’amore dal titolo Attraversami il cuore, seguito dopo pochi mesi dal secondo lavoro, Giorni di rose, che vede coinvolte diverse cantautrici del panorama italiano, e non solo. Ad aprile 2012 esce, a chiusura della trilogia, l’album Le storie degli altri
Per la Mondadori ha scritto un’autobiografia uscita il 30 settembre 2014. Nello stesso anno, in Salento, Paola Turci è la splendida protagonista di “Alba in Jazz” della nona edizione del Locomotive Jazz Festival. 
 

Claudia Mangione 



«Indietro
Salvatore Patisso L'intervista della settimana
Salvatore Patisso

Web Agency Lecce sciroccomultimedia Posizionamento sui motori di ricerca webrising