Sei in: Home»Comuni»Alezio

Ottobre, novembre e dicembre: "Piovono Libri" ad Alezio

[10/10/2009] ALEZIO

Ottobre, novembre e dicembre: "Piovono Libri" ad Alezio

Ricco il programma della manifestazione organizzata per la promozione del libro e della cultura e coordinato in ambito locale dagli assessorati alla Cultura e Pari Opportunità

 

Si svolge sabato 10 ottobre ad Alezio, nelle sale della biblioteca comunale annessa al Museo civico Messapico di via Kennedy, il primo degli otto appuntamenti previsti nell’ambito della rassegna “Ottobre piovono libri”, importante manifestazione culturale voluta dal ministero per i beni culturali che da qualche settimana coinvolge biblioteche ed enti di tutta la Puglia e promossa in ambito locale dagli assessorati alla Cultura e Pari Opportunità del comune di Alezio.
Nel primo incontro in programma (previsto a partire dalle 17.30), sarà presentato il libro Stralune di Antonio Errico, dirigente scolastico che al suo attivo ha già diverse pubblicazioni e collaborazioni a riviste letterarie e scolastiche. La pubblicazione sarà presentata da Maddalena Castegnaro, responsabile dei presidi del libro di Sannicola-Aradeo e da Paolo Vincenti, apprezzato scrittore di storia locale e presidente della Pro Loco di Ruffano. Domenica prossima 18 ottobre (nella stessa sede del museo civico, scelta anche per gli altri appuntamenti in cartellone) sarà invece una serata tutta “in rosa” con il reading tratto dal libro di Sabrina Schito “La strada di casa”. Il 24 ottobre l’universo femminile sarà ancora al centro del dibattito nell’appuntamento organizzato per la presentazione del volume di Rosanna Basso Donne in provincia - Percorsi di emancipazione attraverso la Scuola nel Salento, tra Ottocento e Novecento; mentre giovedì 12 novembre Lory Larva esporrà i risultati dello studio Conoscere una civiltà: i Messapi compiuto sul tema dell’archeologia nel Salento. Maria Rosaria Signorile il 9 novembre tratterà la storia locale pubblicando la ricerca Uomini in… Comune da lei compiuta per raccontare di Alezio e dei sindaci che si sono succeduti al governo della cittadina, ed il 26 novembre si parlerà di cucina tipica locale tra Otto e Novecento con il libro di Massimo Vaglio La cucina del mare di Puglia.
L’ultimo appuntamento della rassegna è previsto per il 3 dicembre, con Ivan Ferrari che presenta una ricerca d’archivio su Il voto sul referendum tra monarchia e repubblica ad Alezio.

 

Daniele Greco

 



«Indietro
Dario Cadei L'intervista della settimana
Dario Cadei

Web Agency Lecce sciroccomultimedia Posizionamento sui motori di ricerca webrising