Sei in: Home»Comuni»Maglie

Ottimo bilancio per la Giornata di Raccolta del Farmaco

[22/02/2019] MAGLIE

Ottimo bilancio per la Giornata di Raccolta del Farmaco

Circa 6mila euro il valore complessivo dei farmaci da banco donati dai cittadini il 9 febbraio scorso nelle quattro farmacie della città e in altre tre di comuni limitrofi

 

Il Banco Farmaceutico nasce nel 2000 dalla collaborazione attiva tra Compagnia delle Opere e Federfarma con la volontà di rispondere al bisogno di farmaci da parte di persone indigenti, mettendo in relazione farmacie, aziende farmaceutiche ed enti assistenziali che operano capillarmente sul territorio. Ogni anno, il secondo sabato di febbraio, migliaia di volontari di Banco Farmaceutico presidiano le farmacie di tutta Italia che aderiscono all’iniziativa, invitando i cittadini a donare uno o più farmaci in base alle categorie di cui c’è maggiore ed effettivo bisogno. 

Anche Maglie da molti anni aderisce alla Giornata di Raccolta del Farmaco grazie all’impegno del dottor Vito Schimera, presidente di Icaro - Associazione amici di Avsi e al coinvolgimento delle quattro farmacie della città (De Donno, Palma, Pranzo e Tronci) insieme ad altre tre di paesi limitrofi (Culiersi di Muro Leccese, Greco di Castrignano De’ Greci e Farmacia del Castello di Corigliano D’Otranto). La risposta della popolazione rispetto all’iniziativa è stata incoraggiante dal momento che la somma complessiva raccolta risulta essere pari a 5.466,95 euro, un valore particolarmente elevato rispetto alle precedenti edizioni. Più di due terzi delle persone che sono entrate in farmacia hanno contribuito alla raccolta acquistando farmaci senza obbligo di ricetta medica o devolvendo del denaro destinato al medesimo scopo. Tra i medicinali più acquistati ci sono sicuramente gli antinfluenzali, i preparati per la tosse e gli antipiretici con particolare attenzione a quelli specifici per bambini, sebbene negli anni la progressiva crescita quantitativa dei medicinali raccolti sia arrivata a coprire quasi tutte le categorie dei prodotti “da banco”. 

I farmaci devoluti in beneficenza dai donatori magliesi e distribuiti grazie alle segnalazioni di Icaro, delle volontarie Vincenziane, della Caritas Diocesana e di altre strutture caritative del territorio sono disponibili presso il Convento dei Frati Cappuccini in via Vittorio Emanuele II il martedì dalle 16.30 alle 17.30, il venerdì dalle 17 alle 18 e il sabato mattina dalle 10 alle 11. 

 

Serena Merico 



«Indietro
Giorgia Faraone L'intervista della settimana
Giorgia Faraone

Web Agency Lecce sciroccomultimedia Posizionamento sui motori di ricerca webrising