Sei in: Home»Rubriche»Sport

Oro italiano per Malerba: Fimco Maglie in paradiso

[27/08/2009] SPORT

Oro italiano per Malerba: Fimco Maglie in paradiso

Il nuotatore salentino si laurea campione tricolore nei 200 dorso ai campionati italiani giovanili estivi disputati a Roma dal 6 al 13 agosto scorso

 

Dopo il bronzo dell’eurojuniores di Praga, ecco Michele Malerba (nella foto) incoronarsi campione italiano ai giovanili di Roma nei 200 dorso fermando il cronometro a 2’01’’10. “Non è stata certo la mia migliore prestazione cronometrica,” ha affermato esausto al termine della gara Malerba, punta di diamante della Fimco Maglie e talento di Collepasso. “Contava solo vincere e mettersi al collo la medaglia d’oro, il titolo di Campione Italiano tanto cercato e voluto, che mi ripaga di tanti sacrifici. Dedico l’oro alla mia famiglia, al presidente Gigi Mileti, all’allenatore Giovanni Gigante ed a tutti quelli che non mi hanno fatto mai mancare il loro sostegno. Siamo arrivati a gareggiare quasi a Ferragosto e non era facile mantenere la giusta concentrazione dopo un’annata così lunga e faticosa. Avrei voluto centrare il record italiano della mia categoria, 1’59’’35 di Damiano Lestingi, atleta della nazionale in gara ai recenti Mondiali. Ma va benissimo così, anche perché sentivo la fatica e quest’oro l’ho strappato davvero con i denti“.
Il presidente Mileti è soddisfatto: “Oltre al nostro atleta di punta Michele Malerba abbiamo portato agli Italiani anche Marco Abate (1991), Davide Balena (1990), Marco De Donno (1994), Luca Della Ducata (1993), Laura De Giorgi (1992) e Luca Piccinno (1990). Tutti hanno ben figurato nelle gare dove sono stati impegnati guadagnando anche in alcuni casi la finale A e piazzandosi quindi nei primi otto”. Ed il tecnico Gigante commenta: “Volevamo chiudere la stagione con la massima affermazione a livello nazionale: il titolo di campione italiano, soprattutto dopo l’argento ai tricolori invernali di Riccione a marzo, che ci aveva lasciato l’amaro in bocca dopo aver sfiorato l’impresa dell’oro in quell’occasione”.
 

Pasquale Marzotta



«Indietro
Laura De Ronzo L'intervista della settimana
Laura De Ronzo

Web Agency Lecce sciroccomultimedia Posizionamento sui motori di ricerca webrising