Sei in: Home»Comuni»Maglie

Nasce il gruppo magliese di Italia Nostra Lecce per la tutela dell'ambiente e dei beni culturali

[22/11/2019] MAGLIE

Nasce il gruppo magliese di Italia Nostra Lecce per la tutela dell'ambiente e dei beni culturali

Sabato 23 novembre, alle 17, presso la Galleria “F. Capece” in Piazza Aldo Moro sarà presentato ufficialmente il gruppo magliese di “Italia Nostra” - sezione di Lecce. L’associazione, attiva sul territorio italiano sin dal 1955, diffonde nel Paese la “cultura della conservazione” del paesaggio urbano e rurale, dei monumenti, del carattere ambientale delle città. E inoltre, insieme alle altre associazioni culturali e di protezione ambientale, ha promosso anche un’intensa attività di suggerimento legislativo, come stimolo per la redazione di nuove norme sul patrimonio storico e ambientale italiano. 

L’incontro prenderà il via con la presentazione di Mario Maestoso, storico e critico d’arte, nonché presidente della sezione di Lecce di “Italia Nostra”. Lo stesso ha dichiarato: “La nostra associazione ha a cuore la tutela dell’ambiente e i suoi beni culturali. La nostra sezione copre un territorio vastissimo, da Casalabate a Cutrofiano, ed è, quindi, giusto che si costituiscano dei gruppi associativi che possano attuare e diffondere una giusta cultura dell’ambiente. Le idee che abbiamo sono tante e abbiamo in cantiere numerose attività che avvieremo prossimamente. La sezione di Lecce di Italia Nostra è nata da poco, appena otto mesi fa e grazie all’arcivescovo di Lecce abbiamo sede presso gli uffici adiacenti alla Chiesa della Natività della Vergine (detta ‘della Nova’). Faremo del nostro meglio per realizzare gli obiettivi prefissati”. 

Nel corso dell’evento, in occasione della “Giornata Mondiale degli Alberi”, saranno presentati video e foto sui monumenti vegetali dei dintorni di Maglie. 

 

Renato De Capua 



«Indietro
Marco Grasso L'intervista della settimana
Marco Grasso

Web Agency Lecce sciroccomultimedia Posizionamento sui motori di ricerca webrising