Sei in: Home»Comuni»Casarano

Monsignor Angelo De Donatis il nuovo vicario del Papa per Roma

[02/06/2017] CASARANO

Monsignor Angelo De Donatis  il nuovo vicario del Papa per Roma

Un incarico prestigioso per il 63enne prelato originario di Casarano, che dal 29 giugno prenderà il posto del cardinale Agostino Vallini 

 

Una notizia che ha portato gioia in una comunità alle prese con un’infuocata campagna elettorale: monsignor Angelo De Donatis (a destra nella foto, insieme a Papa Francesco), vescovo ausiliare per il clero, è stato nominato vicario generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma nonché arciprete della Basilica papale di San Giovanni in Laterano, insieme al riconoscimento della dignità di arcivescovo. Un traguardo importante per monsignor De Donatis, che il 29 giugno prossimo in occasione della solennità dei Santi Pietro Paolo, patroni di Roma, prenderà il posto del cardinale Agostino Vallini il quale lascia il suo incarico per raggiunti limiti di età (ad aprile ha compiuto 77 anni). 

Una grande soddisfazione dunque per tutta la comunità di Casarano, dove monsignor De Donatis è nato il 4 gennaio 1954. Ordinato sacerdote il 12 aprile 1980, è stato ordinato vescovo il 9 novembre 2015 proprio da Bergoglio il quale, al momento della consegna dell’anello episcopale, gli disse: “Non dimenticarti che prima di questo anello c’era quello dei tuoi genitori… Difendi la famiglia”.

Nella sua lunga carriera De Donatis ha ricoperto incarichi importanti nella Capitale: dal 1988 al 1990 ha lavorato come addetto alla Segreteria generale del Vicariato come collaboratore dell’arcivescovo Giovanni Marra ed è stato vicario parrocchiale nella parrocchia Santissima Annunziata a Grottaperfetta; nel 1989 è stato ammesso all’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme con il grado di Cavaliere; è Cappellano di Sua Santità dal 10 aprile 1990; dal 1989 al 1991, archivista della Segreteria del Collegio Cardinalizio; dal 1990 al 1996, direttore dell’Ufficio Clero del Vicariato di Roma. Dal 2003 ha guidato la parrocchia di San Marco Evangelista al Campidoglio ed è stato assistente diocesano dell’Associazione Nazionale Familiari del Clero. È stato membro del Consiglio Presbiterale Diocesano e del Collegio dei Consultori. Dall’aprile 2016 è rettore della chiesa di San Sebastiano al Palatino. 



«Indietro
Mimmo Persano L'intervista della settimana
Mimmo Persano

Web Agency Lecce sciroccomultimedia Posizionamento sui motori di ricerca webrising