Sei in: Home»Comuni»Tricase

Missione a Londra per gli studenti dello "Stampacchia"

[25/01/2019] TRICASE

Missione a Londra per gli studenti dello "Stampacchia"

Una delegazione dell’Istituto prenderà parte all’Apple Educational Leadership Summit 2019. Intanto partono nuovi progetti contro le dipendenze patologiche 

 

Il Liceo “Stampacchia” di Tricase guidato da Mauro Vitale Polimeno ha iniziato il nuovo anno mettendo a segno un punto importante; l’Istituto infatti ha avuto il privilegio di essere stato selezionato tra pochissime scuole a livello regionale per partecipare all’Apple Educational Leadership Summit 2019, a Londra. Un riconoscimento questo, che dopo il lustro portato dalla scorsa collaborazione con Casio International e Texas Instruments, rappresenta un momento importante formativo/interattivo per i giovani salentini. Nell’appuntamento che si rinnova annualmente amministratori di Istituti scolastici e personalità di spicco del mondo dell’istruzione vengono premiati con un palco mostrando gli ultimi progressi nel campo delle tecnologie digitali che incontrano l’istruzione. A rappresentare l’Istituto il dirigente Polimeno ed il professor Marcello Cafiero, docente di inglese ed esperto di chiara fama di tecnologie innovative applicate alla didattica. 

Ma lo “Stampacchia” rilancia anche in ambito formativo, grazie nuovi progetti (tre per l’esattezza) che andranno ad arricchire il proprio appeal. Così, le ultime novità lanciate dalla pagina Facebook dello “Stampacchia” riguardano la nuova veste degli ambienti per l’apprendimento, grazie ad un finanziamento del Miur per realizzare degli spazi dove le strategie didattiche potranno coniugarsi con l’utilizzo di attrezzature tecnologiche d’avanguardia (pc, tablet, e BookKindle, arredi modulari e postazioni per la realtà virtuale ed aumentata). 

Ma non solo: grazie al conseguimento di un finanziamento del Mibac (unica scuola in provincia di Lecce ad averlo ricevuto) verrà realizzato un percorso formativo che permetterà ad alcune classi di avvicinarsi a quella che è la realtà del mondo finanziario tramite l’utilizzo degli strumenti cinematografici. Un ultimo progetto pronto al decollo e di grande importanza è il contrasto alle dipendenze da alcool, droga e ludopatia. Lo “Stampacchia” infatti ha aderito alla proposta della Giunta comunale di realizzare un percorso formativo finalizzato a prevenire e contrastare le dipendenze patologiche. Il progetto usufruirà dei finanziamenti messi a disposizione dall’Ambito Territoriale di Gagliano del Capo destinate al comune di Tricase.

 

M. Maddalena Bitonti 



«Indietro
Marco Bonini L'intervista della settimana
Marco Bonini

Web Agency Lecce sciroccomultimedia Posizionamento sui motori di ricerca webrising