Sei in: Home»Live»Spettacoli

Luci, paesaggi e bugie per la Festa di Cinema del reale 2019

[12/07/2019] SPETTACOLI

Luci, paesaggi e bugie per la Festa di Cinema del reale 2019

Il festival dedicato al cinema documentario d’autore e alle arti audiovisive e performative dà appuntamento il 16 luglio a Corigliano d’Otranto con un programma ricco di eventi

 

“Luci/Paesaggi/Bugie” sono le tre parole chiave all’insegna delle quali si svolgerà la 16esima edizione del Festa di Cinema del reale, che continua il suo straordinario viaggio dal 16 al 20 luglio a Corigliano d’Otranto, nel Castello Volante, e il 27 luglio nel bosco del Palazzo Baronale di Tiggiano. 

A Corigliano d’Otranto, nel cuore della Grecìa Salentina, tra il fossato e le terrazze dello splendido Castello De’ Monti, il pubblico potrà seguire, in un’atmosfera fuori dal tempo, le narrazioni e le proiezioni che mettono al centro gli sguardi di grandi autrici come Cecilia Mangini, Mariangela Gualtieri, Marcella Pedone, Leah Singer, Helen Mirren, Agnes Varda, tra le voci più autorevoli e celebri della Nouvelle Vague, indimenticabile ospite de La Festa nel 2011, e Letizia Battaglia. Ad inaugurare il festival diretto da Paolo Pisanelli sarà proprio quest’ultima: la fotografa siciliana sarà, infatti, ospite d’onore di una festa a lei dedicata, di una mostra fotografica, che resterà aperta fino al 31 ottobre, con la proiezione del documentario Shooting the Mafia di Kim Longinotto che la vede protagonista. “Festa per Letizia” include anche “Contre Jour”, performance tra musica e visioni di Lee Ranaldo, chitarrista e cofondatore dei Sonic Youth, e della fotografa e artista multimediale Leah Singer, a cui sarà inoltre dedicata una selezione di film tratti dall’archivio UbuWeb in mostra in un evento collaterale nell’ambito della Biennale di Venezia 2019. 

Capitolo a parte merita “La festa della Festa”, il party che ogni anno chiude l’edizione in corso, quest’anno in programma per sabato 20. Un happening collettivo, un rito propiziatorio che da notte fonda sino all’alba terrà alto il morale nel dance floor sotto le stelle grazie al Fuck Normality Festival. Entrando nel vivo della programmazione, la nuova edizione del festival guarda ad Oriente, alla Cina, per raccontare la contemporaneità della seconda superpotenza mondiale. Sarà un viaggio a diverse velocità il percorso offerto al pubblico da Cinema del reale grazie alla collaborazione con Golden Tree International Documentary Film Festival. Tra i film selezionati, A purpose built school di Jia Ding e Hermits di He Shiping Fu Peng & Zhou Chengyu. 

Sul fronte dei film internazionali si rinnova la collaborazione con “Wanted - cinema ricercato”, attraverso la proiezione di John McEnroe - L’impero della perfezione del regista Julien Faraut, ritratto del mitico campione di tennis. Accanto alla ricerca sul fronte internazionale, La Festa di Cinema del reale presenta al pubblico anche una selezione di titoli italiani, con il sostegno di Istituto Luce e con la collaborazione con Asolo Art Film Festival. Tra gli omaggi poi ci sarà anche quello a Luigi Di Gianni, regista e autore di importanti documentari dedicati ai rapporti tra magia e religione nel Sud Italia. Da dieci anni a questa parte, inoltre, la Festa di Cinema del reale ospita “Poetiche/Pratiche”, i seminari tanto attesi, tenuti dai grandi protagonisti del cinema documentario ospiti del festival. 

Infine la “festa mobile” di Cinema del reale farà tappa il 27 luglio anche a Tiggiano, nel bosco-giardino di Palazzo Baronale Serafini-Sauli, per una notte bianca all’insegna di cinema e musica, tra film musicati dal vivo e documentari dedicati alla musica contemporanea, presentati da Paolo Pisanelli. Nel magnifico giardino del palazzo la Festa di Cinema del reale si terrà anche la consegna di un premio all’attrice Helen Mirren e al regista Taylor Hackford, i due Premi Oscar che vivono entrambi nel Comune di Tiggiano. 

 

Claudia Mangione 



«Indietro
Ambra Mongị L'intervista della settimana
Ambra Mongị

Web Agency Lecce sciroccomultimedia Posizionamento sui motori di ricerca webrising