Sei in: Home»Comuni»Maglie

Le scienze naturali protagoniste di "Gaia in Festival"

[20/10/2017] MAGLIE

Le scienze naturali protagoniste di "Gaia in Festival"

Appuntamento dal 23 al 29 ottobre presso L’Alca con tanti affascinanti eventi dedicati a grandi e piccini per conoscere la Terra e la sua evoluzione nel tempo 

 

Dibattiti scientifici, visite guidate ad una mostra interattiva e passeggiate in bici: la prima edizione di “Gaia in Festival” ha tutte le carte in regola per rivelarsi un evento irrinunciabile per grandi e piccini. Le scienze della Terra saranno il cuore pulsante del Festival da lunedì 23 a domenica 29 ottobre, una intera settimana dedicata a tutte quelle discipline che studiano la struttura interna, la morfologia superficiale e l'atmosfera che circonda il pianeta Terra e la sua evoluzione nel tempo. 

L’evento ideato e realizzato da L’Alca - Museo e Biblioteca comunali di Maglie si svilupperà con l’obiettivo di diffondere conoscenze utili alla comprensione delle tappe fondamentali dell'evoluzione della vita sulla Terra. Studenti delle scuole salentine di ogni ordine e grado, insegnanti, universitari, appassionati della materia, famiglie con bambini e l’intera collettività saranno protagonisti di queste giornate all’insegna della scoperta, dove studiosi e scienziati metteranno a disposizione il loro sapere concentrandosi ogni giorno su una tematica diversa.  

Da lunedì a giovedì dalle 9.30 alle 12.30 (previa prenotazione) e venerdì alle 18 la sala Etnografica del Museo sarà il palcoscenico di diversi interventi proposti da alcuni docenti dell’Università del Salento e dai membri del Gruppo Speleologico Salentino, che guideranno i fruitori a spasso nel tempo dai geomiti di Santa Cesarea ai segni preistorici nella Grotta dei Cervi, dai disastri alluvionali alle nuove frontiere speleosubacquee nel Salento. Una mostra didattico-interattiva in collaborazione con l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale animerà poi la sezione preistorica del museo e permetterà al visitatore (mediante visite guidate su prenotazione disponibili da lunedì a venerdì, dalle 9.30 alle 12.30) di condurre una riflessione sull’annosa questione dell’inquinamento del mare e sull’abbandono dei rifiuti in spiaggia. 

Su Gaia in Festival calerà il sipario domenica 29 con una passeggiata in bici (previa prenotazione) che partirà alle ore 15.00 dall’atrio de l’Alca, in collaborazione con l’Associazione “Il Ciclone” FIAB Maglie. Info: 0836.489401 (mattina, escluso sabato e domenica), 320.4355793 (pomeriggio), museo.servizieducativi@comune.maglie.le.it.

 

Serena Merico 

 

 

 

 



«Indietro
Andrea Episcopo L'intervista della settimana
Andrea Episcopo

Web Agency Lecce sciroccomultimedia Posizionamento sui motori di ricerca webrising