Sei in: Home»Comuni»Poggiardo

Le ragioni della crisi economica e come uscirne

[04/05/2018] POGGIARDO

Le ragioni della crisi economica e come uscirne

Appuntamento sabato 5 maggio al Palazzo della Cultura con un incontro organizzato dall’associazione “La Città di Tutti” insieme alla scuola economica della Teoria della Moneta Moderna 

 

Come venire fuori dalla crisi economica? È questo l’interrogativo a cui si cercherà risposta nell’incontro organizzato per sabato 5 maggio, alle 18.30, presso il Palazzo delle Cultura di Poggiardo, dall’associazione “La Città di Tutti”. Secondo gli organizzatori dell’evento, infatti, “oggi la vera emergenza è la crisi economica, ancor più dei problemi ambientali, sanitari e della sicurezza sociale che, d’altra parte, sono collegati alla disponibilità delle risorse economiche. Fondamentale è cercare di comprendere le cause della crisi che attanaglia le famiglie e i cittadini da almeno un decennio, con la crescente povertà sociale e la sofferenza di tantissime aziende che sopravvivono con pochissimi utili che vengono drenati dalle tasse e che, per questo, sono costrette ad abbassare i salari, a licenziare e anche a chiudere l’attività”. 

Nel mirino dell’associazione ci sono le teorie economiche neoclassica e neoliberista applicate oggi all’Eurozona, “che sostengono l’austerità ad ogni costo e che secondo i detrattori sembrano invece favorire la ricchezza di pochi a danno della stragrande maggioranza dei cittadini, anche di quelli che un tempo erano considerati la classe medio-alta o alta (liberi professionisti, medici, avvocati, ingegneri, imprenditori, ecc.) e che oggi rappresentano in grande parte la classe medio-bassa dal punto di vista del reddito e della capacità di spesa”. 

Gli organizzatori seguono invece il pensiero di quegli economisti che sostengono, al contrario, una Europa più solidale e con più occupazione, distanti quindi dalle politiche economiche dell’austerità; tra questi, i rappresentanti della scuola economica MMT (Teoria della Moneta Moderna) che fonda le sue radici in due secoli di economia a favore delle persone. “È interesse di tutti –fanno sapere dall’associazione- cercare di comprendere, lontani da condizionamenti di colore politico, come gli aspetti macroeconomici impattano sulle famiglie e sulle aziende”. All’incontro parteciperà anche Ivan Invernizzi, rappresentante della “Rete MMT Italia”.

 

Alessandro Chizzini 



«Indietro
Gian Micalessin L'intervista della settimana
Gian Micalessin

Web Agency Lecce sciroccomultimedia Posizionamento sui motori di ricerca webrising