Sei in: Home»Comuni»Poggiardo

La rinascita del "Pispico"

[14/07/2017] POGGIARDO

La rinascita del "Pispico"

Risonanza magnetica articolare, ecografo in 3D e nuovi posti letto per anziani e degenti adulti nella nuova offerta sanitaria deliberata dall'Asl di Lecce per il locale nosocomio

 

Con il Piano di Riordino degli scorsi anni, il futuro dell'ormai ex ospedale "Francesco Pispico" era nelle preoccupazioni di amministratori e cittadini. Sede del Distretto Socio Sanitario di Poggiardo, la struttura oggi offre una serie di importanti servizi sanitari, soprattutto ambulatoriali, ma la sua funzione sta per accrescere ulteriormente. Nelle scorse settimane, infatti, la Direzione generale della Asl di Lecce ha deliberato l’ammodernamento della struttura sanitaria, rafforzandone così il ruolo di supporto ai presidi ospedalieri del territorio. Presto, quindi, il "Pispico" si avvarrà di una serie di nuovi servizi, illustrati dall'assessore comunale alla Sanità Massimo Gravante: "I servizi individuati sono frutto di scelte legate alla richiesta specifica di salute di questo territorio, evitando sprechi e inutili doppioni. Dal punto di vista della strumentazione, dalla risonanza magnetica articolare all’ecografo in 3D, si avrà a disposizione quanto di più attuale e moderno in campo sanitario. La possibilità di disporre di 28 posti letto per la residenza sanitaria assistenziale per anziani e di altri 12 per l’area di degenza territoriale per adulti, colma poi un aspetto sociale importante". 

Un risultato che il sindaco di Poggiardo Giuseppe Colafati collega al proficuo dialogo tra gli attori coinvolti: "Va riconosciuto al direttore generale della Asl, Silvana Melli, di aver aperto un confronto franco a cui, assieme ai 15 sindaci del Distretto di Poggiardo, abbiamo partecipato con senso di responsabilità e spirito di collaborazione. Ne è scaturito un primo importante risultato che ci spinge a continuare a stimolare Regione e Asl a migliorare sempre più i servizi del Pispico, anche in considerazione della sua centralità e importanza strategica".

 

Alessandro Chizzini 



«Indietro
Mimmo Persano L'intervista della settimana
Mimmo Persano

Web Agency Lecce sciroccomultimedia Posizionamento sui motori di ricerca webrising