Sei in: Home»Comuni»Lecce

La festa dei bambini

[21/12/2018] LECCE

La festa dei bambini

Da giovedì 27 dicembre a domenica 6 gennaio appuntamento con "Kids. Festival del teatro e delle arti per le nuove generazioni": in programma laboratori, spettacoli, mostre e incontri 

Un’iniziativa poliedrica e ricca di eventi tutti da scoprire e da vivere: questo è “Kids”, la rassegna di teatro e spettacoli dedicati ai più piccoli che fino all’Epifania vedrà in scena numerose compagnie, attori e attrici pugliesi, con la partecipazione di artisti italiani e stranieri. Tantissimi gli incontri, i laboratori, le mostre, le proiezioni, all’insegna del teatro e dell’inclusione. 

Come nella scorsa edizione del Festival, verrà effettuata l’operazione “Robin Hood”, consistente in una raccolta di “biglietti sospesi”, affinché tutte le famiglie che ne hanno bisogno possano partecipare attivamente all’evento, favorendo anche le associazioni che lavorano con persone in situazioni di disagio. Emma Dante, la Societas Raffaello Sanzio, Aline Nari, Burambò, La luna nel letto, sono soltanto alcuni tra i più importanti nomi degli artisti che dedicano le loro competenze al mondo dell’infanzia; e con loro la partecipazione di ben otto compagnie internazionali renderà quest’evento unico in Puglia. Tra gli ospiti saranno presenti: Paul-Henri Jeannel e Julien Cottereau (Francia), String theatre (Inghilterra), Izumi Fujiwara (Giappone), Farrés Brothers (Spagna), Sofie Krog Teater (Danimarca), Bontehond (Olanda) e il francese Inko’Nito che proporrà le parate di apertura (27 e 28 dicembre) con la marionetta gigante Celeste. 

Nel Museo Ferroviario tornerà “In viaggio con le storie”, un piccolo festival narrativo con Cristina Mileti, Gianluca Caporaso, Michela Marrazzi, Angela De Gaetano, Giuseppe Semeraro, Daria Paoletta e Claudio Milani. Il Festival coinvolgerà molti luoghi culturali di Lecce tra cui il Teatro Paisiello, le Manifatture Knos, il Castello Carlo V, e per la prima volta, il Teatro Apollo; la Biblioteca “Bernardini”, invece, ospiterà alcune opere dell’artista giapponese Izumi Jujiwara. Per la prima volta, il Chiostro dei Teatini accoglierà il Kids Village, dove sarà possibile partecipare a numerosi laboratori, come quello di arti circensi, ad opera della scuola Cirknos. 

Kids è un progetto di Factory Compagnia Transadriatica e Principio Attivo Teatro, realizzato con il sostegno di Regione Puglia, del Comune di Lecce e del Teatro Pubblico Pugliese. Per informazioni è possibile consultare il sito www.kidsfestival.it.

Babbo Natale e supereroi speciali per i piccoli pazienti del “Vito Fazzi”

 Martedì 18 dicembre i Vigili del fuoco di Lecce e l’Ass.ne “Cuore e mani aperte verso chi soffre” Onlus, presieduta da don Gianni Mattia, hanno organizzato una meravigliosa sorpresa per i piccoli pazienti del “Vito Fazzi”. Sebbene le condizioni meteo non siano state delle migliori, nessuno è riuscito a fermare Babbo Natale che, calatosi dal tetto dell’ospedale, è arrivato nell’Unità Operativa di Pediatria e di Chirurgia pediatrica per portare i doni a tutti i bambini ricoverati. L’iniziativa, al suo terzo anno di vita, ha portato tanti sorrisi ai piccoli, ma anche tanti regali consegnati dai supereroi Spider Man, Iron Man, Hulk in carne e ossa. 

“Ringrazio don Gianni e gli amici dei Vigili del Fuoco Pietro Caprio, direttore responsabile dell’Unità Operativa di Pediatria per questa bellissima iniziativa che ormai è diventata una tradizione per la nostra Pediatria. I bambini erano qui e stupiti vedevano scendere Babbo Natale, è stata un’emozione bellissima per loro, un bel momento soprattutto perché alcuni sono ricoverati da diversi giorni”. 

Renato De Capua 



«Indietro
Gaia Benassi L'intervista della settimana
Gaia Benassi

Web Agency Lecce sciroccomultimedia Posizionamento sui motori di ricerca webrising