Sei in: Home»Comuni»Tricase

La Quercia Vallonea alla conquista dell'Europa

[07/02/2020] TRICASE

La Quercia Vallonea alla conquista dell'Europa

Dopo essersi aggiudicata il podio nazionale, punta ad essere l’albero più bello e più interessante del vecchio continente. Fino al 29 febbraio sarà possibile votarla su www.treeoftheyear.org

 

Inarrestabile la scalata della Quercia Vallonea verso il podio Europeo degli alberi più belli e ‘narranti’. Sì, perché dopo aver vinto la competizione “Tree of the Year Italia 2019” stracciando altri giganti verdi nazionali punta ad aggiudicarsi anche il primo posto a livello europeo. Si può votare sul sito www.treeoftheyear.org sino al 29 febbraio. Anche in questa competizione con 16 patriarchi verdi di altre nazioni, la nostra quercia ha guadagnato una posizione importante, ma ancora non tale da accaparrarsi il podio: guida infatti la classifica il “Pioppo Solitario” della Federazione Russa. 

Ad essere in lizza non sono soltanto le chiome più belle, ma anche le storie più interessanti che attorno ad esse si ruotano. Nel nostro caso il filo diretto è con le vicende del Normanno Federico II e del suo esercito, da cui il nome di “Quercia dei Cento Cavalieri”. Tutti possono contribuire con un click ad una causa valida per molti motivi: infatti, il podio di queste competizioni servirà a catalizzare l’attenzione e garantire cure adeguate per il mantenimento della Quercia, che vanta ben 7 secoli. Il concorso europeo, giunto alla sua nona edizione, non è mai stato vinto durante questi anni dall’Italia e stavolta potrebbe essere quella buona per raggiungere un premio così prestigioso. La prima e ultima volta che un albero nazionale ebbe accesso a questa finale fu nel 2014 con una Quercia dell’Alta Sabina (Lazio). 

Per la proclamazione dei risultati definitivi bisognerà attendere la cerimonia di premiazione a Bruxelles, il 17 marzo, durante la quale verranno premiati i vincitori.

 

M. Maddalena Bitonti 



«Indietro
Pino Ingrosso L'intervista della settimana
Pino Ingrosso

Web Agency Lecce sciroccomultimedia Posizionamento sui motori di ricerca webrising