Sei in: Home»Comuni»Maglie

L'Alca apre le porte alle Giornate Europee del Patrimonio

[22/09/2017] MAGLIE

L'Alca apre le porte alle Giornate Europee del Patrimonio

Il 23 e il 24 settembre il Museo e la Biblioteca di Maglie propongono un viaggio tra preistoria e antiche colture all’insegna di "Patrimonio e natura" 

 

Due giorni gratuiti a “L’Alca”, il complesso culturale di Maglie che comprende il Museo Civico di Paleontologia e Paletnologia “Decio de Lorentiis” e la Biblioteca Comunale “Francesco Piccinno” grazie alle Giornate Europee del Patrimonio. Torna infatti il 23 e il 24 settembre l’iniziativa promossa dal Consiglio d'Europa e dedicate quest'anno a "Patrimonio e natura", un tema di grande attualità che permette di approfondire in modo critico l’interazione dell’uomo con l’ambiente che lo circonda, in un ampio arco cronologico che va dalla preistoria all’epoca contemporanea. 

Il programma prevede sabato 23 (dalle 17) "ImpreseNatura. Antiche tradizioni e sperimentazioni innovative", un incontro con aziende agricole salentine che recuperano antiche colture e tecniche colturali rispettose dell’ambiente e orientate alla valorizzazione del patrimonio naturale. A moderare sarà il biologo Francesco Minonne del Parco Costa Otranto - Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase. 

Domenica 24 dalle 16.30 sarà la volta di "Nell'Arca di Noè", visite guidate gratuite su prenotazione al Museo e ai fondi antichi della Biblioteca, la più antica biblioteca pubblica della Puglia che oggi consta di un patrimonio di oltre 90mila volumi, di cui oltre 15mila antichi, con libri rari, preziosi e bizzarri. Nel Museo, in un viaggio a ritroso nel tempo i resti litologici, fossili e osteologici di questa sezione narreranno un Salento inedito, attirando il visitatore in inconsueti ambienti naturali, diversissimi tra loro che, in milioni di anni, si sono succeduti. Info e prenotazioni al 320.4355793 (per la giornata di sabato) e allo 0836.489401 (per domenica).

 

M. Maddalena Bitonti 



«Indietro
Maria Neve Arcuti L'intervista della settimana
Maria Neve Arcuti

Web Agency Lecce sciroccomultimedia Posizionamento sui motori di ricerca webrising