Sei in: Home»Rubriche»Primo Piano

L'addio all'anno vecchio a Gallipoli con lo Sparo dei Pupi

[20/12/2019] PRIMO PIANO

L'addio all'anno vecchio a Gallipoli con lo Sparo dei Pupi

Un rito propiziatorio dell’ultimo giorno dell’anno è quello che si terrà a Gallipoli dal 28 dicembre al 1° gennaio con lo “Sparo dei Pupi”, a cura dell’associazione “Cantieri del Capodanno”. Protagonisti di questa occasione saranno i pupi di cartapesta creati dagli artigiani gallipolini, manichini che quest’anno raggiungeranno quasi gli 8 metri di altezza e che verranno esposti per le strade della città. 

I pupi saranno svelati il 28 dicembre con l’inaugurazione della manifestazione che si terrà in piazza Carducci, seguita dallo spettacolo musicale di Bella Italia. Il programma proseguirà il 29 con artisti di strada e giochi, mentre il 30 i pupi torneranno presso le botteghe che li hanno visti nascere, accompagnati da una serie di spettacoli. Suggestiva sarà, poi, la maratona di San Silvestro del 31 dicembre, una visita ai pupi effettuata correndo che durerà fino alla mezzanotte, quando gli stessi pupi scoppieranno, lasciando andare via simbolicamente tutto ciò che ha lasciato l’anno appena concluso. In piazza Tellini, poi, si terrà una grande festa di Capodanno. 

Il 1° gennaio, infine, l’appuntamento sarà alle 19 in piazzale Stazione con spettacoli e musica popolari attorno al fuoco.

 

Alessandro Chizzini 



«Indietro
Giorgia Faraone L'intervista della settimana
Giorgia Faraone

Web Agency Lecce sciroccomultimedia Posizionamento sui motori di ricerca webrising