Sei in: Home»Comuni»Maglie

In cittą arriva la "Campagna amica" di Coldiretti

[22/09/2017] MAGLIE

In cittą arriva la "Campagna amica" di Coldiretti

Si terrà domenica 24 settembre a Maglie, presso piazza Tamborino, a partire dalle ore 8.30, la nuova iniziativa “Campagna amica”, prima rete nazionale ed europea di vendita diretta di prodotti agricoli, promossa da Coldiretti Lecce con il patrocinio del Comune di Maglie. La Fondazione Campagna Amica si occupa dal 2008 della realizzazione di iniziative riguardanti il valore e la dignità dell’agricoltura italiana rifiutando gli OGM, tutelando l’ambiente e valorizzando il territorio, le tradizioni, la salute, l’accesso al cibo ad un giusto prezzo, l’aggregazione sociale e il lavoro, sostenendo l’agricoltura italiana in tre ambiti principali: vendita diretta, turismo ed eco-sostenibilità. 

“Le nostre aziende, tutte locali -dichiara Mino Pierri, responsabile dell’evento- producono e vendono direttamente il prodotto a km zero. I nostri mercatini hanno già avuto luogo in passato anche in altre città come Lecce, e la bellissima città di Maglie ha fatto sì che la scegliessimo come ulteriore punto di riferimento per questa iniziativa. Per quest’anno -continua Pierri- l’accordo con il Comune prevede l’attualizzazione di quest’attività a settimane alterne. I nostri mercatini si distinguono per la forma diretta di incontro tra produttore e consumatore, un’interloquire con l’utenza per far conoscere meglio il prodotto”. 

L’iniziativa vede la collaborazione dell’Associazione Ciclica e della Pro Loco di Maglie, impegnate in un vero e proprio percorso ciclogastronomico con l’accompagnamento dei partecipanti all’interno delle aziende aderenti a “Campagna Amica”. È previsto infine un confronto con gli organizzatori ed i rappresentanti istituzionali, per un ulteriore approfondimento sui temi dell’iniziativa. 

 

Clara Scarciglia



«Indietro
Maria Neve Arcuti L'intervista della settimana
Maria Neve Arcuti

Web Agency Lecce sciroccomultimedia Posizionamento sui motori di ricerca webrising