Sei in: Home»Comuni»Poggiardo

Il "Tithonos Festival" celebra la musica classica

[13/07/2018] POGGIARDO

Il "Tithonos Festival" celebra la musica classica

Musicisti di livello internazionale e giovani promesse del Conservatorio “Tito Schipa” protagonisti dal 24 luglio al 9 agosto della manifestazione musicale di Poggiardo e Vaste 

 

Le due cittadine salentine ospiteranno il “Tithonos Festival 2018”, manifestazione artistica composta da sei concerti e organizzata dal Comune di Poggiardo, in collaborazione con l’associazione “Accademia delle Sfere” e il patrocinio del Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce, e rientrante nella rassegna “I concerti nel borgo”. 

Sotto la direzione artistica di Elisabetta Mangiullo, il festival partirà il 24 luglio, alle 21.15, in Piazzetta della Chiesa a Poggiardo: protagoniste della serata saranno la violinista Marlène Prodigo che ricopre il ruolo di concertino dei primi violini presso l’Orchestra Nazionale dell’Accademia di Santa Cecilia, e la stessa Elisabetta Mangiullo al pianoforte; le due musiciste proporranno alcune opere di Gabriel Fauré, Manuel De Falla e Maurice Ravel. Stessa sede e stesso orario anche per il secondo appuntamento previsto per il 28 luglio: in questa occasione si esibiranno l’oboista Fabien Thouand (nella foto) e il flautista salentino Andrea Manco, rispettivamente primo oboe e primo flauto dell’Orchestra del Teatro della Scala, e l’eccellente pianista Andrea Rebaudengo; il concerto verterà sul repertorio di Robert Schumann, Francis Poulenc e Jules Demersseman.

Piazzetta della Chiesa di Poggiardo ospiterà anche il terzo concerto che si terrà il 30 luglio alle 21.15: ritorneranno Elisabetta Mangiullo e Marlène Prodigo, che si esibiranno insieme al violinista Giulio Rovighi (primo violino del Quartetto Prometeo), il violista Giuseppe Russo Rossi, (viola presso l’Orchestra del Teatro della Scala) e il violoncellista Roberto Mansueto, (violoncello presso l’Orchestra Nazionale dell’Accademia di Santa Cecilia); saranno le musiche di Robert Schumann e Johannes Brahms ad essere diffuse dai cinque artisti.

Il 1° agosto il festival si sposterà in Piazza Dante a Vaste, che darà inizio alle esibizioni dei nuovi talenti del Conservatorio “Tito Schipa”: in questa serata, alle 21.15, si esibirà il Salent-Girl’s Quartet, composto dalle clarinettiste Sara Caliandro, Laura Tarantini, Manuela Nicolì e Noemi Taurisano e curato dal maestro Oronzo Contaldo; le quattro musiciste proporranno alcune opere di Strauss, Brahms, Mozart, Bizet, Vivaldi, Monti, Verdi e Rossini.

I talenti del prestigioso conservatorio leccese ritorneranno il 6 agosto, ancora alle 21.15 presso la suggestiva piazza vastese; il programma della serata prevede alcune opere di Gioacchino Rossini, Paul Agricole Génin e François Borne esibite dai cantanti Angelica Mele e Marco Rossi, dalla flautista Chiara Rucco e dai pianisti Sara Metafune, Alessandro Licchetta e Andrea Sequestro.

Il “Tithonos Festival 2018” terminerà il 9 agosto a Poggiardo, in Piazzetta della Chiesa: la conclusione sarà affidata al “Butterflies Trio-Les éléments”, composto dalla soprano Simona Gubello, dalla flautista Giorgia Santoro e dalla pianista Vanessa Sotgiu; il trio si esibirà con musiche di Ravel, Faurè, Debussy, Bishop, Donizetti, Alabiev, Rachmaninoff, Delibes e Adam. 

“Già forte di un Museo che sarà aperto il giovedì sera, di un Parco archeologico a cielo aperto di 20 ettari e degli straordinari affreschi bizantini della Cripta dei Ss. Stefani, Vaste arricchisce la sua offerta culturale con una rassegna musicale di qualità, unica nel Salento e gratuita -spiega il sindaco di Poggiardo Giuseppe Colafati che l'ha fortemente voluta assieme all’assessore alla Cultura Antonella Pappadà-. Con questo evento si realizzerà un connubio perfetto tra la bellezza della musica classica e il fascino straordinario del borgo di Vaste, tra i più belli d’Italia. Credendo nella buona riuscita dell’evento e nella nutrita partecipazione puntiamo a che possa diventare l’appuntamento fisso di ogni estate”. 

 

Alessandro Chizzini 



«Indietro
Francesco Maria Mancarella L'intervista della settimana
Francesco Maria Mancarella

Web Agency Lecce sciroccomultimedia Posizionamento sui motori di ricerca webrising