Sei in: Home»Comuni»Poggiardo

Giuseppe De Carlo č Gran Maestro dell'Ordine del Būcheron

[14/12/2018] POGGIARDO

Giuseppe De Carlo č Gran Maestro dell'Ordine del Būcheron

Il panificatore di Poggiardo tra i 100 italiani considerati tra i principali maestri nella produzione di una particolare varietà di pane francese, il Rex Bûcheron

La preparazione del cibo non è un atto fine a sé stesso. È passione, amore per quello che non può essere considerato solo un lavoro. Sensazioni, queste, che contribuiscono a realizzare un prodotto di qualità e apprezzato dai consumatori. Tutte queste sono caratteristiche riconosciute a Giuseppe De Carlo, panificatore di Poggiardo a cui è stato conferito il riconoscimento di Gran Maestro dell’Ordine del Bûcheron. Titolare di un rinomato panificio, De Carlo è tra 100 panificatori italiani individuati dal progetto per l’assegnazione del timbro “Rex Bûcheron”, il cui obiettivo è quello di “riconoscere al panificatore un valore, con un segnale concreto; lasciare un segno nel tempo, un timbro esattamente come accadeva tempo fa”, come si legge nella presentazione di questa iniziativa. 

Si tratta di un premio che riconosce nell’artigiano l’impegno, l’attenzione, la dedizione, l’amore verso la sua professione, quella della produzione del pane, il cibo principe dell’alimentazione. Questa particolare iniziativa, però, è rivolta ad una specifica varietà di pane, il Rex Bûcheron, che dà il nome all’iniziativa e che è conosciuto anche come “Pane del Boscaiolo” per via della sua forma, cioè il taglio rustico simile a quello compiuto con la tipica ascia del boscaiolo. Una tipicità che si poggia su una combinazione di farina di grano tenero tipo 1, farina e lievito naturale di segale, semi di girasole, semi di lino, granella di soia; il risultato è una pagnotta rustica, con la crosta croccante e la mollica morbida. Un particolare prodotto di panificazione che per la sua realizzazione richiede, quindi, ingredienti di particolare qualità, gli stessi che utilizza Giuseppe De Carlo per produrre il Rex Bûcheron, un pane che “regala emozioni forti e trasferisce al consumatore finale tutto quel senso concreto di grande attenzione nel fare un prodotto con una ‘firma’”. 

Alessandro Chizzini
 


«Indietro
Gaia Benassi L'intervista della settimana
Gaia Benassi

Web Agency Lecce sciroccomultimedia Posizionamento sui motori di ricerca webrising