Sei in: Home»Rubriche»Sport

Gianni Sabella conquista l'argento europeo nello sleddog

[24/11/2012] SPORT

Gianni Sabella conquista l'argento europeo nello sleddog

L'impiegato di banca di Galatina conquista il secondo posto continentale Fistc su terra a Farra d'Alpago (Belluno) nella categoria 4 cani siberiani 

 

Ripartito da Galatina insieme ai suoi syberian huskies, Gianni Sabella è risalito sul podio continentale ai campionati europei Fistc su terra a Farra d'Alpago (Belluno). L'impiegato di banca salentino, 47 anni, ha conquistato l'argento nella categoria 4 cani siberiani con Inuvik, Molly, Nevada ed Otto. Ed ha visto sfumare il titolo per soli 35 secondi. 

“È stata comunque una bella soddisfazione aprire la stagione con questo bel risultato -ha commentato Sabella, che nella sua villa di Galatina ha cresciuto in questi anni tanti campioncini a quattro zampe-. Era da qualche anno che non salivo sul podio europeo e mondiale, nonostante abbia conquistato il secondo posto ai campionati italiani assoluti di Cogne”.

Un podio che ripaga dell'amarezza per il ritiro per problemi fisici dello scorso anno. “Al mondiale in Slovenia sono stato costretto a ritirarmi dopo una prima manche, che mi ha visto terzo a soli 8 secondi dal secondo in classifica -racconta il salentino soprannominato dai rivali ‘La Freccia del Sud’-. Ora questo risultato mi dà fiducia e morale per il prosieguo della stagione. Spero di prepararmi al meglio, sperando che me lo permetteranno le condizioni climatiche”.

Tra i programmi di Sabella vi sono tanti impegni: italiani e internazionali. “Tra le altre cose, quest’anno, cercheremo di far partire il centro di sleddog in Sila, località Carlo Magno di San Giovanni  in Fiore (Cosenza) -commenta il galatinese-. Cercheremo di svolgere attività con i cani da slitta come il dog-trekking, il dog-bike, le ciaspolate con cani, oltre ad effettuare anche dei corsi di primo e secondo livello di sleddog”. Oltre agli appuntamenti italiani si punta alle presenze a febbraio al “World championhip Sprint” in Slovacchia al Donovaly World Championhip Sprint Fistc ed all' European Championship Sprint Wsa a Haidmühle (Germania).



«Indietro
Maurizio Petrelli L'intervista della settimana
Maurizio Petrelli

Web Agency Lecce sciroccomultimedia Posizionamento sui motori di ricerca webrising