Sei in: Home»Rubriche»Feste & sagre

Fiera di Sant'Eligio e Sagra del pisello secco a Vitigliano

[30/11/2018] FESTE & SAGRE

Fiera di Sant'Eligio e Sagra del pisello secco a Vitigliano

Il pisello secco o “piseddru cuciulu” di Vitigliano (frazione di Santa Cesarea Terme) sarà il protagonista della quinta edizione della fiera di Sant’Eligio organizzata dal Circolo Cittadino di Vitigliano, associazione senza fini di lucro iscritta nei registri comunali ed operativa sul territorio dal 1988. L’evento partirà venerdì 30 novembre alle 17.30 con il convegno “L’uomo e le sue grotte - Un viaggio nelle grotte del nostro territorio” presso il salone parrocchiale di Vitigliano. L’incontro vedrà la partecipazione di Ninì Ciccarese (Gruppo Speleologico Salentino), Genuario Belmonte (Università del Salento), Raffaele Onorato (Apogon Nardò) e Maria Piccareta (Sprintendenza Archeologica per le provincie di Lecce, Brindisi e Taranto). 

Sabato 1° dicembre, in piazza Umberto I dalle 17 partirà la sagra del Pisello secco, legume coltivato nelle campagne circostanti e riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole, inserito nell’elenco regionale dei prodotti agroalimentari tradizionali, con la degustazione dei legumi della terra di Vitigliano ed accompagnati dalla musica popolare salentina con i musicisti Luigi Nuzzo (voce e chitarra), Giuseppe Anglano (voce, fisarmonica e organetto), Alessandro Chiga (Tamburello e Percussioni). Alla sagra saranno protagonisti i produttori agricoli di legumi del nostro territorio insieme a professori ed alunni della scuola alberghiera esperti nella preparazione dei piatti tipici a base di legumi.

Domenica 2 dicembre dalle 11 in programma la benedizione dei cavalli nei pressi della cappella dell’addolorata con un altare dedicato a Sant’Eligio patrono dei cavalli, dei maniscalchi e dei contadini, recuperando la tradizionale benedizione dei cavalli dopo circa 150 anni d’oblio.  L’evento è patrocinato dalla Città di Santa Cesarea Terme, dall’Unione dei Comuni della Costa Orientale e dall’Istituto Alberghiero “A. Moro”.



«Indietro
Shadi Fathi L'intervista della settimana
Shadi Fathi

Web Agency Lecce sciroccomultimedia Posizionamento sui motori di ricerca webrising