Sei in: Home»Rubriche»Feste & sagre

Festa patronale di San Nicola a Maglie

[04/05/2018] FESTE & SAGRE

Festa patronale di San Nicola a Maglie

Ritornano anche quest’anno, dal 7 al 10 maggio, i riti religiosi e civili legati alla devozione del popolo magliese verso il proprio Patrono San Nicola. Il programma dell’edizione 2018, elaborato dal Comitato Festa (presieduto dal parroco della Parrocchia Presentazione del Signore, don Salvatore Sisinni) e dall’Associazione Festa di San Nicola Onlus (presieduta da Marco Tunno) prevede, come apertura dei festeggiamenti, la prima attesissima accensione musicale delle luminarie, lunedì 7 maggio alle 21. La piazza principale della cittaÌ€ vedrà la presentazione di due grandi progetti realizzati dalle ditte “Marianolight” di Corigliano d’Otranto e “De Cagna” di Maglie. Le accensioni verranno ripetute varie volte in tutti i quattro giorni. Nella stessa serata si esibirà l’ensemble di ottoni, sassofoni, percussioni “Brass Band”. 

Il giorno della vigilia, l’8 maggio, la sentita processione con le statue del patrono San Nicola e i compatroni Sant’Oronzo e Madonna delle Grazie si snoderà nel pomeriggio per le vie del centro accompagnata dalle note della Banda di Conversano che si esibirà in serata in concerto in Piazza Aldo Moro. All’arrivo delle statue in piazza lancio di una grande mongolfiera in devozione. 

Il 9 maggio, alle 7, un maestoso spettacolo pirotecnico annuncerà il giorno clou dei festeggiamenti. Sulla cassa armonica, si esibirà la Banda di Bracigliano e in tarda serata due grandiose batterie di fuochi d’artificio a cura delle ditte “Angelo Mega” e “Francesco Mega” di Scorrano. Il 10 maggio, ultimo giorno di festa, spazio alla musica e al cabaret con i “The Other Sounds” e il gruppo comico “I MafAttori”. 

Nei quattro i giorni di festa via Ginnasio, via Roma e piazza Madonna delle Grazie accoglieranno le eccellenze agroalimentari e il cibo di strada. Ritorna infatti per la terza edizione “Cibo in Festa” che quest’anno vedrà anche una sinergia tra ristoratori e produttori: cene a tema con prodotti del territorio. 

Info: 329.3298216, associazione.festa.maglie@gmail.com - Facebook: “Festa San Nicola Maglie”. 



«Indietro
Giusi Portaluri L'intervista della settimana
Giusi Portaluri

Web Agency Lecce sciroccomultimedia Posizionamento sui motori di ricerca webrising