Sei in: Home»Rubriche»Feste & sagre

Festa di Santa Domenica a Scorrano

[29/06/2018] FESTE & SAGRE

Festa di Santa Domenica a Scorrano

A Scorrano, la “Capitale mondiale delle luminarie”, fervono i preparativi in vista della Festa Patronale di Santa Domenica, considerata la madre di tutte le feste patronali d’Italia, che quest’anno si svolgerà dal 5 al 8 luglio. Come da tradizione, nel piccolo comune di appena 7mila abitanti sito nel cuore del Salento è già partito l’allestimento delle maestose e sfavillanti architetture di luce -le cosiddette “parazioni”- che ogni anno regalano suggestioni uniche e grandi emozioni a migliaia di visitatori e turisti provenienti da tutto il mondo. 

L’atteso spettacolo delle accensioni musicali anche quest’anno riserverà molte sorprese. Sono quattro le ditte specializzate che illumineranno piazze, strade e vicoli del comune di Scorrano con le loro creazioni uniche al mondo: “Luminarie Cesario De Cagna e figli” di Maglie (LE) addobberà via Lecce-Leuca, piazzetta Caduti Scorranesi e via P. De Lorentiis; “MarianoLight” di Corigliano D’Otranto addobberà piazza Vittorio Emanuele II (lato nord) e via Delli Ponti; “Luminarie De Filippo” di Salerno addobberà piazza V. Emanuele; “Luminarie Parisi” da Taurisano addobberà il centro storico, largo Frisari, Palazzo Duca Guarini e Palazzo della Duchessa. 

Il Comune di Scorrano, il direttivo dell’Associazione di Volontariato “Santa Domenica” e il parroco don Gino De Giorgi hanno preparato un programma ancora più lungo e ricco di appuntamenti che coinvolgerà l’intero centro storico di Scorrano tra riti religiosi, spettacoli pirotecnici, concerti bandistici e altri eventi musicali, oltre alle attesissime accensioni musicali delle luminarie. Per il quarto anno, inoltre, la Festa di Santa Domenica ospiterà “M’Illumino di Gusto”, rassegna dedicata alle eccellenze dell’artigianato agroalimentare a cura di Eventi Marketing & Communication, che proporrà gustosi percorsi eno-gastronomici accanto a laboratori di pasticceria “a cielo aperto” realizzati con la collaborazione dell’Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato Imprese Lecce. Tutti gli aggiornamenti su www.santadomenicascorrano.it



«Indietro
Isabella Tundo L'intervista della settimana
Isabella Tundo

Web Agency Lecce sciroccomultimedia Posizionamento sui motori di ricerca webrising