Sei in: Home»Rubriche»Feste & sagre

Festa di Sant'Ippazio a Tiggiano

[12/01/2018] FESTE & SAGRE

Festa di Sant'Ippazio a Tiggiano

Il 18 e 19 gennaio prossimi la comunità di Tiggiano celebrerà il patrono Sant'Ippazio, vescovo di Gangra, nato in Asia Minore ai tempi dell'imperatore Costantino, protettore della virilità maschile e dell'ernia inguinale la cui venerazione arrivò nel basso Salento probabilmente importata dai monaci Basiliani. 

Il programma prevede per giovedì 18 gennaio l’inizio della settimana di preghiera per l’unità dei cristiani: alle 10.30 i ragazzi incontreranno don Tonino presso Chiesa Sant’Ippazio con la presenza del presidente della Fondazione “Don Tonino”, Giancarlo Piccinni, con la collaborazione del PCE De Finibus Terrae; alle 12 l’inaugurazione della mostra internazionale d’arte contemporanea dal titolo “Tessere di Pace”, omaggio a Don Tonino, presso i locali in Via Sant’Ippazio n. 1, a cura del Centro Artistico Internazionale Mediterraneo; alle 18 la Santa Messa della Vigilia e alle 19 al via la sagra della Pestanaca. 

Nella mattinata di venerdì 19 gennaio le Sante Messe sono previste alle 7, alle 8.15, alle 9.30 e alle 10.45 presso la chiesa di Sant'Ippazio, mentre si svolgerà la tradizionale fiera di animali, di attrezzi per l'agricoltura e di prodotti ortofrutticoli, tra i quali la “shishela” (la giuggiola, nel vernacolo locale) e la “pestanaca”, tipica varietà di carota dal colore giallo-viola. Alle 15.30 avrà luogo la processione, durante la quale si porta la statua più grande del Santo Patrono (nella foto) per le vie del paese. Alle 18 avrà luogo la Santa Messa celebrata da monsignor Vito Angiuli, a cui seguirà il concerto bandistico “Don Tonino Bello” di Specchia; alle 21 spettacolo di fuochi pirotecnici a cura della Ditta “Nuova Pirotecnica Padre Pio” di San Severo. 

Sabato 20 alle 19.30 in programma la presentazione del libro Canti Cunti una ricerca antropologica a Tiggiano a cura dell’associazione Liquilab presso sala conferenze del Comune, cui seguirà una degustazione piatti tipici. 



«Indietro
Clio Evans L'intervista della settimana
Clio Evans

Web Agency Lecce sciroccomultimedia Posizionamento sui motori di ricerca webrising