Sei in: Home»Rubriche»Feste & sagre

Festa di San Gregorio Armeno a Narḍ

[09/02/2018] FESTE & SAGRE

Festa di San Gregorio Armeno a Narḍ

A San Gregorio Armeno, patrono della città di Nardò, sono dedicate le tre intense giornate di festa del 18, 19 e 20 febbraio. Uno sforzo comune del comitato feste patronali, della Diocesi di Nardò-Gallipoli e dell'Amministrazione comunale, oltre ai contributi di tante imprese, associazioni e singoli cittadini, che rinnovano tutti insieme la tradizione con il viaggio collettivo nell'anima più profonda della città.

Il programma avrà il consueto prologo martedì 13 febbraio, con l'inizio del settenario nella Basilica Cattedrale, la recita del rosario e la messa delle ore 18:30. Domenica 18 febbraio (alle 10) è in programma la passeggiata a cavallo nella zona 167, a cura di Cesare Bruno, e in serata (alle 19.30) in Cattedrale il concerto di musica sacra e barocca. 

Lunedì 19 al Chiostro dei Carmelitani (alle 9.30) ci sarà il convegno sul tema "Nardò e l'Armenia: i culti armeni tra terremoti e persecuzioni". Alle 18 in Cattedrale la messa pontificale e a seguire la tradizionale processione per le vie della città, accompagnata dal concerto bandistico "Terra d'Arneo" della città di Nardò.

Martedì 20 febbraio, giorno della San Gregorio Armeno, sono previste in Cattedrale le messe alle 7.30, 9, 10.30 e 18.30. Durante la mattina il concerto bandistico "Terra d'Arneo" si esibirà per le vie della città. Nel pomeriggio, alle 17, è in programma l'emozionante momento commemorativo delle vittime del terremoto del 1743, con i cento tocchi delle campane della torre dell'orologio di piazza Salandra e l'accensione della lampada che verrà portata in cattedrale. Alle 19.30, poi, lo spettacolo pirotecnico nell'area della sede comunale di via Falcone e Borsellino. In serata, infine, il classico momento dedicato alla musica e al divertimento con l'atteso concerto di Girodibanda e Cesare Dell'Anna in piazza Salandra (inizio alle 20). 



«Indietro
Giusi Portaluri L'intervista della settimana
Giusi Portaluri

Web Agency Lecce sciroccomultimedia Posizionamento sui motori di ricerca webrising