Sei in: Home»Rubriche»Feste & sagre

Festa dei Santi Cosma e Damiano a Maglie

[13/09/2019] FESTE & SAGRE

Festa dei Santi Cosma e Damiano a Maglie

La Confraternita del SS. Sacramento e dei SS. Medici di Maglie celebra Cosma e Damiano. La tradizione riporta che i due gemelli cristiani, nati in Arabia, si dedicarono alla cura dei malati dopo aver studiato l'arte medica in Siria. Ma erano medici speciali: spinti da un'ispirazione superiore infatti non si facevano pagare (di qui il soprannome di anàrgiri, termine greco che significa “senza denaro”). Questa dedizione ai malati era anche uno strumento efficacissimo di apostolato, che però costò la vita ai due fratelli che vennero infatti martirizzati. 

Il programma religioso prevede per lunedì 23 settembre alle 18 il Santo Rosario e alle 18.30 la meditazione su “La Parola di Dio guarisce e salva”; martedì 24 alle 18 il Santo Rosario e alle 18.30 la meditazione su “I sacramenti di guarigione”; mercoledì 25 il Santo Rosario e alle 18.30 la meditazione su “L’amore fraterno guarisce molte ferite”; giovedì 26 settembre, giorno della festività dei Santi Cosma e Damiano, alle 8.30, 11 e 17.30 la Santa Messa e alle 18.30 la Processione con il simulacro del Santo (itinerario: p.zza SS. Medici, via Roma, via Regina Margherita, via Piave, via G. Matteotti, p.zza F. Capace, via A. De Gasperi, via D. Alighieri, p.zza Tamborino, via Trento e Trieste, p.zza A. Moro, via Roma, p.zza SS. Medici). L’addobbo sarà curato dalla ditta De Cagna Cesareo & Figli, presterà servizio il Concerto Musicale di Scorrano diretto dal Prof. Rocco Fabia

Accanto alle celebrazioni liturgiche, la festa dei Santi Cosma e Damiano a Maglie da quattro anni a questa parte è anche l’occasione per fare una corretta divulgazione sulle tematiche della salute e della professione medica. Nel 2016 infatti si è tenuto il convegno avente come argomenti “Lo statuto deontologico del medico. Le sfide attuali” con il dott. Salvatore Varraso e “La cura di sé, prima regola spirituale con don Alessandro Grande. Nel 2017 è stata la volta di “Questioni di fine vita: il testamento biologico” con il prof. Pietro Refolo, mentre nel 2018 si è parlato di “Salute dell’ambiente e degli organismi che lo popolano” con la dott.ssa Marianna Burlando, il dott. Leonardo Provenzano e il dott. Carmelo Cerullo, con riflessioni anche sull’enciclica di papa Francesco Laudato si'. Quest’anno l’appuntamento è per martedì 24 alle 18.30 presso la Sala “Gino De Iaco” con il convegno “Mens sana in corpore sano sul tema L’umore e i suoi disturbi”; relatori saranno il dott. Emanuele Caroppo, psichiatra e psicoanalista presso il Policlinico Gemelli di Roma e docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, e don Giuseppe Mengoli, padre spirituale della Confraternita del SS. Sacramento e dei SS. Medici di Maglie. 



«Indietro
Antonio Maggio L'intervista della settimana
Antonio Maggio

Web Agency Lecce sciroccomultimedia Posizionamento sui motori di ricerca webrising