Sei in: Home»Comuni»Miggiano

Expo 2000: da quest'anno protagonisti anche il turismo e le eccellenze agroalimentari del Salento

[11/10/2019] MIGGIANO

Expo 2000: da quest'anno protagonisti anche il turismo e le eccellenze agroalimentari del Salento

Tante ed importanti novità per l’edizione 2019 di Expo 2000 - Industria, Artigianato e Agricoltura, in programma dal 17 al 20 ottobre a Miggiano 

 

Quest’anno la più importante manifestazione del Salento dedicata a tutto ciò che riguarda industria, artigianato e agricoltura aggiunge un riferimento proprio al turismo con l’obiettivo che la Fiera di Miggiano possa rappresentare un modello di sviluppo anche per un settore come questo, ritagliandosi così un ruolo fondamentale di promozione e comunicazione dell’intera area. Altra novità dell’edizione 2019, l’educational tour che porterà in fiera e nei luoghi più emblematici dell’intera zona, un gruppo di giornalisti, blogger e fotografi provenienti da più parti del mondo. Un tour finanziato dalla Regione Puglia, che certamente darà visibilità all’evento ben oltre i confini nazionali. Migliorie anche dal punto di vista dell’allestimento: la Fiera è stata, infatti, ulteriormente settorializzata cercando di concentrare la specificità dei prodotti e dislocando meglio gli spazi così da realizzare un itinerario più armonioso e fruibile. 

Non mancheranno momenti di musica ed intrattenimento, affidati alla sapiente direzione artistica del miggianese Salvatore Cafiero, noto chitarrista di Raf, Umberto Tozzi, Gianluca Grignani, Eros Ramazzotti e Dolcenera. Giovedì 17 ottobre si esibiranno The Lesionati, straordinaria band leccese; venerdì 18 toccherà a Kooky Brown, artista di dance & soul music dal respiro internazionale; sabato 19 sul palco il concerto di Cafiero and Friends, in cui il chitarrista si accompagnerà a gruppi musicali locali e dj. Domenica 20 gran finale con Nando Popu dei Sud Sound System insieme ai Bundamove.

Per la gioia dei più piccoli e dei loro genitori, una ruota panoramica alta 27 metri dominerà tutto il quartiere fieristico, inclusi l’area giochi, con gonfiabili e giostrine di ogni tipo, ed il nuovo “Quartiere del Gusto”, circa 40 gazebo su 1.500 metri quadri dedicati alle eccellenze agroalimentari locali. 

Venerdì 18 alle 19 avrà luogo importante convegno sul turismo dal titolo “Destinazione turistica Sud Salento - Le ricchezze del territorio” con Massimo Lecci, sindaco di Ugento e presidente dell'Assemblea dei Sindaci Destinazione turistica Sud Salento, Pierpaolo Cariddi, sindaco di Otranto e presidente del Partenariato pubblico - privato Destinazione turistica Sud Salento, Antonio Zunno  della Soprintendenza di Lecce, che relazionerà sulla preziosa iconografia dell'Albero di Jesse del ‘700 scoperta nella Chiesa madre di Miggiano, Stefania Mandurino, presidente di Puglia Promozione, e Loredana Capone, assessore regionale all’Industria turistica e culturale, Gestione e valorizzazione dei beni culturali. Nell’ambito dell’iniziativa “Scuolainfiera” don Antonio Coluccia, fondatore e presidente dell’Opera “Don Giustino” Onlus di Roma, conosciuto come prete di frontiera, incontrerà una rappresentanza degli studenti delle scuole del circondario sabato alle 10.30. 

“Sentiamo profondamente la responsabilità che abbiamo raccolto dalle Amministrazioni precedenti e che hanno fatto grande Expo 2000 -ha dichiarato il sindaco di Miggiano, Michele Sperti-. Non è facile cercare di interpretare le esigenze del mercato e cogliere le continue evoluzioni che provengono dal mondo dell’imprenditoria e del commercio, ecco perché è sempre molto arduo tracciare nuove direttrici. Ma l’entusiasmo non ci manca e dunque siamo pronti a scommettere su nuove ed esaltanti prospettive. L’aggiunta del Turismo nel paradigma del nome della nostra fiera è dovuta al fermo intendimento dell’Amministrazione di puntare sul turismo come settore strategico per lo sviluppo del territorio consapevoli che ciò può avvenire soltanto creando strumenti permanenti di attrazione dei flussi; la nostra fiera può davvero rappresentare un’occasione rilevante, volendo favorire intorno ad essa una serie di attività e sinergie utili a tutto il Salento”. 



«Indietro
Laura De Ronzo L'intervista della settimana
Laura De Ronzo

Web Agency Lecce sciroccomultimedia Posizionamento sui motori di ricerca webrising