Sei in: Home»Rubriche»Sport

Ecco il primo campionato salentino "Pił vela per tutti"

[18/10/2009] SPORT

Ecco il primo campionato salentino "Pił vela per tutti"

Parte domenica da Otranto l’inedita manifestazione di vela, che proporrà otto tappe. Un’edizione già entrata nella storia

 

“Più vela per tutti” è il titolo dell’iniziativa inedita dell’organizzazione del primo campionato salentino di vela. Partirà domenica da Otranto la kermesse che proporrà 8 regate in calendario. La manifestazione, promossa dalla Uisp lega vela Puglia e da Assonautica  di Lecce, è organizzata dall’Asd “Il Gabbiere” del presidente Donato Sansò e dall’Asd “Salento in vela” del presidente Marco Chiurazzi. “È la prima volta in assoluto che si organizza un campionato di vela su Otranto ed in assoluto è la prima volta che si organizza un campionato aperto a tutte le imbarcazioni -commenta con orgoglio e soddisfazione Donato Sansò, presidente del “Il Gabbiere”-. Non a caso l’evento è stato intitolato Più vela per tutti”. L’unico requisito per ogni partecipante sarà la tessera Uisp. Sansò aggiunge: “L’obiettivo degli organizzatori, ed in particolare del Gabbiere -che già organizza la regata Salento-Montenegro- è quello di incrementare lo sviluppo di questo sport su un territorio. Il Salento, naturalmente  propenso a questo genere di attività, con particolare occhio ai giovani e alle possibilità di creare  nuove professionalità in un’ottica di sviluppo sportivo-nautico-turistico”.
Il campionato sarà presentato questo venerdì 16 ottobre alle 18.30 presso l’Agriturismo “Terra Rossa” a Otranto. Alle 19.30 ci sarà la rassegna di incontri “I venerdì del Gabbiere”: questa settimana si parlerà “L’Impianto elettrico di bordo, i problemi più frequenti”.La competizione si disputerà a bastone, con la linea di partenza ed arrivo posizionata nella zona di mare situata antistante il molo San Nicola del porto di Otranto. La lunghezza totale del percorso sarà di 10 miglia circa. Segnali: boe di colore arancione e gommone con la bandiera della Uisp. Il percorso verrà modificato di volta in volta, per ogni singola prova in base alle condizioni meteo.
 



«Indietro
Laura De Ronzo L'intervista della settimana
Laura De Ronzo

Web Agency Lecce sciroccomultimedia Posizionamento sui motori di ricerca webrising