Sei in: Home»Comuni»Lecce

Diritti umani, giustizia e cambiamenti climatici: in città si parla del futuro

[25/10/2019] LECCE

Diritti umani, giustizia e cambiamenti climatici: in città si parla del futuro

Fino al 27 ottobre circa 100 appuntamenti in una trentina di location e quasi 250 ospiti animeranno la città di Lecce per il festival “Conversazioni sul futuro” 

 

Organizzato dall’associazione Diffondiamo Idee di Valore, con il coordinamento artistico di Gabriella Morelli e organizzativo di Valentina Attanasio, Annalisa Gaudino e Pierpaolo Lala, in collaborazione con numerose realtà pugliesi e nazionali, ogni anno il festival “Conversazioni sul futuro” cerca di raccontare con pluralità di argomenti, linguaggi e di punti di vista il mondo contemporaneo e quello che verrà. 

Ricchissimo il programma: dopo l’avvio di giovedì 24 alle Officine Cantelmo con la giornalista Floriana Bulfon che ha dialogato con il procuratore generale di Roma Giovanni Salvi sul suo volume Casamonica. La Storia segreta. La violenta ascesa della famiglia criminale che ha invaso Roma, il programma è proseguito il 25 con un incontro, sempre alle Cantelmo, per chiedere, ancora una volta, verità e giustizia per Andy Rocchelli e Giulio Regeni, al quale hanno preso parte i familiari del fotoreporter ucciso in Ucraina nel 2014 e, in videoconferenza, i genitori del ricercatore rapito e torturato a morte in Egitto nel 2016. 

Sabato 26 appuntamento alle 17 alle Cantelmo con “Artico, sfida globale, soluzioni locali. scienza, geopolitica e rigenerazione urbana per raccontare il mare che sarà” con Dorotea Iovino (Fondazione CMCC - Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici) e Florence Colleoni (Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale) e alle 17.30 presso il Convitto Palmieri con “Schiave della tratta” con Amalia De Simone (videoreporter Corriere.it, Rai e Reuters) e Ines Rielli (psicologa, coordinatrice progetto Libera). 

Domenica 27 si segnala alle 12 presso le Cantelmo l’incontro “Porti ciascuno la sua colpa. Cronache dalle guerre dei nostri tempi” con Francesca Mannocchi (Laterza), Alessio Romenzi (fotografo) e Renata Ferri (caporedattore photoeditor di iO Donna), modera Marco Damilano (direttore L'Espresso). Alle 20.30 “La divulgazione scientifica oggi” con Paolo Magliocco (autore SuperQuark), Ruggero Rollini (chimico), Edwige Pezzulli (astrofisica), David Puente (giornalista Open), modera Bruno Mastroianni (filosofo, giornalista, social media manager di trasmissioni di Rai3 e Rai1). Programma completo su www.conversazionisulfuturo.it. 



«Indietro
Isabella Potì L'intervista della settimana
Isabella Potì

Web Agency Lecce sciroccomultimedia Posizionamento sui motori di ricerca webrising