Sei in: Home»Comuni»Casarano

Diffusione Stereo on the air

[06/03/2020] CASARANO

Diffusione Stereo on the air

Da domenica 8 marzo torna a trasmettere -questa volta sul web e i social- la storica emittente casaranese, che mira a diventare una fucina di talenti e una cassa di risonanza importante per il territorio 

 

Diffusione Stereo, la storica emittente locale, torna a trasmettere sintonizzandosi con le nuove generazioni. La radio si rinnova con l’intenzione di parlare ai giovani tramite il web, utilizzando il loro linguaggio e la loro musica, con cui si tradurranno e racconteranno le vicende della città e del territorio. 

Il progetto della web-radio è stato ideato l’anno scorso tramite un’iniziativa dell’Università Popolare di Casarano sulla storia delle emittenti locali. Chi l’ha concretizzata è stato invece Massimo Corvaglia (a sinistra nella foto), con la sua passione e la volontà di condividerla con i giovani. Per cominciare, Corvaglia ha stabilito una collaborazione con Marco Giorgino, un giovane talento di Casarano, e ha stabilito la sede radio presso il suo studio di registrazione (BPM) in via San Francesco. “Lo studio è frequentato da molti giovani talenti, dj e cantanti -ha dichiarato Corvaglia- che all’interno della radio potranno avere l’occasione di dimostrarsi”. 

All’inizio il nuovo staff (giovani speaker, tecnici e giornalisti) saranno affiancati dai vecchi collaboratori, che li guideranno a comprendere il mestiere. L’obiettivo finale è trasferire la gestione dell’emittente a un gruppo di giovani capaci di gestirlo dal punto di vista artistico e imprenditoriale. “La speranza è che il tessuto produttivo ed economico del territorio creda nel progetto e ci aiuti a crescere -spera Corvaglia-, che faccia diventare la radio una fucina di talenti e una cassa di risonanza importante e credibile”.

Purtroppo vent’anni fa i costi della radio in FM erano diventati troppo elevati per mantenere la trasmissione, ma con internet le cose sono diventate più facili. Diffusione Stereo è stata definita dagli stessi creatori una “social-radio” capace di esprimersi in diverse piattaforme, come Instagram, su @diffusione_stereo, app smartphone (iOS e Android), su cui si potrà seguire la diretta streaming audio e video, e infine WhatsApp, con cui si potrà entrare in contatto coi conduttori anche tramite messaggi vocali. 

 

Ruben Alfieri 



«Indietro
Nicola Fiore L'intervista della settimana
Nicola Fiore

Web Agency Lecce sciroccomultimedia Posizionamento sui motori di ricerca webrising